Il progetto di questo piccolo b&b in un palazzo storico torinese sito in Piazza Savoia è stato realizzato da Archventil con l’obiettivo di trasformare quello che era un monolocale open space in un moderno B&B completo di tutti i corner funzionali.
Desiderio del cliente era di ristrutturare l’abitazione rendendola più interessante, ma conservandone il carattere originale, dato che si trovava in uno stabile d’epoca nel cuore della città di Torino.
Progetto per valorizzare gli spazi
Archventil ha quindi apportato modifiche mirate a valorizzare al massimo gli spazi, ma ha conservato elementi classici come le cornici a soffitto e ripreso la boiserie su alcune pareti. Questa scelta ha permesso di combinare un tocco di eleganza con i nuovi rivestimenti selezionati.
Considerate le dimensioni ridotte dell’appartamento, di soli 33 mq, vi era la necessità di differenziare maggiormente i vari spazi per renderli più funzionali.
Inizialmente l’appartamento si presentava, infatti, come un unico ambiente open-space. Per separare la zona giorno dalla zona notte è stato aggiunto un setto che offrisse una privacy maggiore e progettato un elemento d’arredo a listelli verticali in legno che, oltre a svolgere la funzione di divisorio, integra la televisione che, ruotando a 360 gradi, riesce a essere visibile in entrambi sia dal letto che dal comodo divano Bolzano di BoConcept.
Progetto: rivestimenti e toni
I toni dell’appartamento sono neutri con qualche dettaglio nero come i tavolini neri e la lampada da terra in metallo con contrappeso in calcestruzzo Ozz Floor di Miniforms in salotto e la rubinetteria Imex in cucina. Per il pavimento è stato scelto il linoleum Forbo, un materiale sostenibile ottenuto con materiali riciclati, mentre i pannelli di rivestimento di alcune pareti sono in compensato marino, che garantisce una lunga durata nel tempo.
Una porta mimitizzata
Un particolare accorgimento nasconde l’unica porta che conduce alla zona di servizio: per mimetizzarla e aumentare allo stesso tempo la percezione dello spazio all’interno dell’appartamento è stata rivestita in specchio e installata grazie a un binario a soffitto che ne ottimizza l’ingombro all’interno dell’ambiente.
L’utilizzo di materiali sostenibili e l’attenzione ai dettagli hanno contribuito a ottenere un ambiente accogliente e funzionale per i futuri ospiti del b&b.
Chi ha fatto Cosa
- Progettazione interni e styling: Archventil
- Location: Torino, Italia
- Area totale: 33 mq
- Tipologia: Appartamento privato
- Categoria: Interni residenziali
- Photography: Alessandro Santi