Progetto Enea | Edilizia innovativa

Riqualificazione degli immobili non invasiva e con tecnologie avanzate

Sono stati presentati i risultati di due anni di lavoro del Progetto Enea condotti dalle tre aziende bresciane Moretti spa, Effegi System srl e CarraroLab srl, in collaborazione con Saef.

Moretti Spa, in partnership con CarraroLab Srl, Effegi System Srl e la collaborazione di Saef, ha sviluppato il Progetto Enea (Efficienza Nuova per l’Energia e l’Antisismica), finanziato con il contributo della Regione Lombardia (236 mila euro) nell’ambito del bando Smart Living.

Progetto Enea | La conferenza di presentazione dei risultati si è tenuta presso la sede Ance di Brescia.

L’obiettivo del progetto riguarda la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, tramite l’efficientamento energetico e l’adeguamento antisismico, con modalità non invasive.

L’approccio innovativo, sul tema della riqualificazione edilizia, prevede la rilevazione di tutti i dati utili per la diagnosi attraverso laser scan 3d, sensori e strumentazioni per la termografia dell’involucro.

L’analisi viene poi condotta attraverso il modello 3d in Bim dell’edificio, su cui si simulano il comportamento strutturale e dinamico. La visione del modello 3d e della simulazione attraverso un «oculus» permette al cliente di comprendere al meglio le criticità dell’edificio e gli interventi non invasivi proposti. (vb)

Valentina Moretti | Vicepresidente Moretti spa.

Valentina Moretti | Vicepresidente Moretti spa

«Bisogna avere cura degli edifici come se fossero esseri umani e intervenire per riqualificarli e renderli sicuri, confortevoli ed efficienti in modo non invasivo. Del resto occuparsi dell’esistente è, per un’impresa di costruzioni, una responsabilità sociale, prima ancora che un’opportunità economica».

Luca Mari | Responsabile R&D Moretti spa

Luca Mari | Responsabile R&D Moretti spa.

«È la prima piattaforma integrata per la riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio esistente. Si articola in tre fasi. La prima è quella diagnostica, durante la quale si effettua un’accurata analisi di vulnerabilità della struttura e s’individuano gli interventi di protezione sismica da effettuare e si effettua parallelamente una diagnosi energetica dell’involucro edilizio individuando gli interventi migliorativi. Successivamente si passa alla progettazione mediante un approccio innovativo basato su un modello integrato Bim di analisi dell’edificio. Infine, vengono proposte soluzioni di intervento mirate e a bassa invasività, evitando l’interruzione delle attività presenti nell’edificio».

Alessandro Mattinzoli | Assessore Regione Lombardia.

Alessandro Mattinzoli | Assessore Regione Lombardia

«Sono orgoglioso, anche come Bresciano, di questo progetto che rispecchia perfettamente gli obiettivi del bando «Smart Living» di Regione Lombardia e si innesta nel percorso virtuoso che abbiamo intrapreso per una riqualificazione complessiva delle nostre città».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here