Costruzioni | Edil Pepe

Casali nZeb a Matera

Sono in costruzione a Matera i 6 casali nZeb che riducono i consumi e l’impatto nocivo sull’ambiente, previsti dal progetto Lusseri. La realizzazione è resa possibile grazie al sistema brevettato Bes e all’innovativo sistema di muratura stratificata P55, entrambi messi a punto da Edil Pepe.

Realizzare dei casali innovativi con un’anima hi-tech, eco-sostenibile, in sintonia con le tendenze di comfort e di benessere odierni, nel cuore di Matera: questo è l’obiettivo alla base del progetto Lusseri.

I primi sei casali sono già in costruzione in zona Aia del Cavallo con lo stile tipico dei casali di una volta, ma attualizzati in chiave tecnologica e al cento per cento a impatto zero, tanto da ottenere il protocollo di certificazione Eco.

Edil Pepe | Grazie all’attestazione Bes, chi abiterà i casali, potrà avere la massima garanzia e trasparenza sugli effetti benefici che tutte le componenti edilizie produrranno sulla salute.

Sostenibilità ambientale e basso consumo energetico

Edil Pepe, che ha dato vita al progetto Lusseri, è ideatrice di un sistema collaudato denominato Bes (Benessere e Salute). Questo rappresenta un’attestazione rilasciata dall’azienda, sulla base delle certificazioni emesse dalle imprese fornitrici dei materiali e prodotti utilizzati durante la costruzione, e permette al cliente finale di avere la massima garanzia e trasparenza su tutte le componenti edilizie dell’edificio.

La struttura dei casali è in cemento armato antisismico e le coperture in legno pregiato. L’impresa edile per realizzarli ha messo a punto P55, una muratura ad alte prestazioni per il basso consumo energetico e un elevato benessere interno. Si compone di ben 7 strati:

  • Intonaco interno, 20 mm
  • Blocchi di tufo, 140 mm
  • Strato isolante, 100 mm
  • Strato isolante, 50 mm
  • Strato d’aria in quiete, 90 mm
  • Blocchi di tufo, 140 mm
  • Intonaco esterno, 20 mm.

Un connubio tra tradizione e modernità poiché si avvale di una pratica di realizzazione antica, quella di dare più spessore alla parete (oggi spesse in media 35/40 cm), potenziata con la tecnica moderna della stratificazione con materiali isolanti.

Residenze per il benessere fisico e mentale

Ogni abitazione si svilupperà su 3 livelli, dove i collegamenti verticali saranno garantiti da ascensori. Saranno integrati impianti di energia rinnovabile (fotovoltaico e pompe di calore), impianti di raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità con un consumo pari allo zero. Saranno inoltre presenti palestra, spa e sauna, sottolineando una forte attenzione alla ricerca del benessere fisico e mentale.

Edil Pepe | Le abitazioni saranno dotate di ogni comfort, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

I casali prevedono uno spazio esterno tra i 700 e i 1000 mq con una piscina a uso privato, di 8×4 m, dotata di sistema di riscaldamento dell’acqua anche nei periodi invernali. In alternativa alla piscina tradizionale, gli acquirenti possono optare per una biopiscina, composta da pietra e sabbia per riprodurre il fondale marino in modo verosimile, la cui depurazione delle acque si ottiene grazie a particolari piante acquatiche senza bisogno di un impianto di depurazione che sfrutta agenti chimici.

La progettazione del verde si rifà al concetto di villa romana, un edificio a uso abitativo con un’area pertinente in cui viene favorita la colonizzazione floristica, in modo da attutire l’impatto della costruzione sull’ambiente.

Domotica e smart home

Gli impianti di domotica, di cui gode ogni abitazione, permettono di controllare e gestire gli spazi domestici con grande semplicità attraverso l’utilizzo di un dispositivo touch, che gestisce il flusso di informazioni e consente di accedervi in ogni momento anche da remoto, utilizzando un dispositivo mobile.

Il sistema domotico, grazie alle sue funzionalità, è in grado di rispondere ai bisogni degli anziani, degli utenti meno tecnologici e delle persone diversamente abili. Prevede modalità di comando analogiche, semplificate attraverso la tastiera e offre inoltre la possibilità di attivare comandi speciali, come le conferme vocali di accensione o spegnimento utili alle persone ipovedenti e gli indicatori luminosi, ideali per i non udenti. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here