Yeldo Crowd, piattaforma di equity crowdfunding del Gruppo Yeldo, specializzato nella raccolta di capitali per operazioni immobiliari di livello istituzionale, ha concluso la raccolta di 3,3 milioni di euro per un progetto di sviluppo residenziale in via Regionale a Courmayeur, località alpina fra le più celebri ed esclusive d’Italia.
L’operazione prevede un Roi atteso del 24,8% e un tasso di rendimento interno (Irr) del 13,5%, con una durata attesa di 21 mesi. Alla raccolta hanno aderito circa 70 investitori – retail, professionali e istituzionali – con un ticket minimo di investimento di 10.000 euro.
Lo sponsor del progetto è Recupera Valore, un developer italiano con oltre 15 anni di esperienza nel settore della riqualificazione immobiliare. Ad oggi, Recupera Valore gestisce più di 8 progetti attivi e ha chiuso progetti per un valore complessivo superiore a 100 milioni di euro.
Marco Dardana | Ceo Yeldo Crowd
«Come per le altre operazioni di Yeldo Crowd, anche via Regionale a Courmayeur è stata chiusa in tempi molto rapidi, dimostrando l’efficacia della nostra strategia nel selezionare località che attraggono grande interesse da parte degli investitori. Questo risultato è particolarmente significativo, essendo il primo progetto che finanziamo al di fuori delle grandi città o delle aree urbane adiacenti. Come Yeldo Crowd continuiamo a lavorare per concludere nuovi deal, fiduciosi di poter mantenere gli stessi ottimi risultati che hanno caratterizzato finora la nostra attività».
Progetto residenziale a Courmayeur
Il progetto prevede la ristrutturazione di un edificio esistente, con la creazione di 4 unità abitative, 1 commerciale e 4 fra box e posti auto, per un totale di 754 mq di superficie commerciale. La ristrutturazione, che dovrebbe concludersi nei primi mesi del 2026, è orientata alla sostenibilità, e utilizzerà materiali naturali ed ecocompatibili, garantendo la massima classe di efficientamento energetico. Tutte le unità residenziali saranno dotate di finiture moderne, gestione domotica e riscaldamento a pavimento.
Approccio Esg
L’approccio Esg della ristrutturazione mira a ridurre l’impatto ambientale e a valorizzare l’attrattiva turistica della zona, una tra le più rinomate località montane d’Italia. Nelle vicinanze dell’edificio, situato a solo un minuto a piedi dal centro storico e a quattro minuti dall’impianto di risalita Plan Chécrouit, si trovano la Skyway Monte Bianco, che offre spettacolari viste panoramiche, e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, ideale per escursioni e attività naturalistiche in tutte le stagioni.