Agenzia del Demanio - Regione Abruzzo | Asset managment

‘Programma Abruzzo’: parternariato pubblico-privato per finanziarie e rilanciare le economie locali

Si è tenuto l’incontro decisivo a L’Aquila tra enti locali, Regione e Demanio per porre le basi del 'Programma Abruzzo' che ha l’obiettivo di rilanciare le economie locali e valorizzare il territorio partendo dalla conservazione, dal recupero e dal riuso dei beni di proprietà statali e pubblici. È online il bando di gara.

L’Agenzia del Demanio e la Regione Abruzzo hanno incontrato gli enti territoriali per fare il punto sul ‘Programma Abruzzo’, l’operazione finalizzata allo sviluppo, la valorizzazione e la razionalizzazione di 112 immobili pubblici regionali.

L’incontro si è tenuto nella sede della Regione a l’Aquila: presenti il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, il direttore Strategie immobiliari e innovazione dell'Agenzia, Stefano Mantella e dal direttore regionale Abruzzo e Molise, Edoardo Maggini, accanto al direttore generale della Regione Abruzzo, Cristina Gerardis, e dal direttore del Dipartimento risorse e organizzazione Regione Abruzzo, Ebron D’Aristotile.
L’incontro si è tenuto nella sede della Regione a L’Aquila: presenti il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, il direttore Strategie immobiliari e innovazione dell’Agenzia, Stefano Mantella e dal direttore regionale Abruzzo e Molise, Edoardo Maggini, accanto al direttore generale della Regione Abruzzo, Cristina Gerardis, e dal direttore del Dipartimento risorse e organizzazione Regione Abruzzo, Ebron D’Aristotile.

Il Programma Abruzzo è un’operazione di asset management che ha preso il via con la firma dell’Accordo Quadro del 22 dicembre scorso: si tratta del primo esempio in Italia di iniziativa di partenariato pubblico–privato per la gestione e lo sviluppo innovativo dei patrimoni immobiliari pubblici.

Obiettivo principale è quello di generare risorse finanziarie per gli enti territoriali, e più in generale, di rilanciare le economie locali in un’ottica di una nuova cultura d’impresa orientata ai temi della conservazione, del recupero e del riuso, dell’eco-compatibilità, dell’efficientamento energetico, della sostenibilità ambientale.

Asset regionali. Nello specifico, il portafoglio Programma Abruzzo comprende 8 beni di proprietà dello Stato, 10 di proprietà della Regione, 37 di proprietà delle Province, 40 di proprietà dei Comuni, 16 di proprietà delle Asl e 1 di proprietà dell’Università degli Studi dell’Aquila. Si tratta di asset distribuiti su tutto il territorio abruzzese, molti dei quali già inseriti in iniziative tematiche dell’Agenzia come ‘Proposta Immobili 2015’, Valore Paese-Dimore, Federalismo demaniale, Federalismo demaniale culturale ed alcuni altri progetti territoriali.

Per il bando di gara per l’affidamento del servizio tecnico-specialistico per l’attuazione del Programma clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here