Regione Sardegna | Finanziamenti

Programma Jessica: finanziamenti per i piani integrati di sviluppo urbano sostenibile

Gli interventi devono prevedere il miglioramento dell’efficienza e del risparmio energetico del costruito e il ricorso a energia proveniente da fonti rinnovabili.

Scade il 17 gennaio prossimo la possibilità di ricevere gli stanziamenti concessi dalla Regione Sardegna nel Programma Jessica.
Gli interventi devono prevedere il miglioramento dell’efficienza e del risparmio energetico del costruito e il ricorso a energia proveniente da fonti rinnovabili. La forma d’intervento può essere diretto o quella d’ingresso nel capitale del soggetto realizzatore del progetto. La Regione Sardegna ha avviato la seconda procedura valutativa a sportello per la verifica delle coerenze con i requisiti previsti dal Po Fesr 2007 – 2013 così che le amministrazioni comunali possono nuovamente accedere al Fondo del Programma Jessica, programma che conta su uno stanziamento di 33,1 milioni di euro.
Sono ammissibili i progetti inseriti in piani integrati di sviluppo urbano sostenibile per la loro successiva valutazione da parte del Fondo di sviluppo urbano Ee/Er nell’ambito dell’iniziativa Jessica. Destinatari del bando l’amministrazione regionale (anche attraverso enti strumentali), agenzie, società in house, enti pubblici, agenzie energetiche della Regione autonoma. Possono godere del finanziamento interventi per il miglioramento dell’efficienza e del risparmio energetico e per la formazione di energia da fonti rinnovabili.
Gli interventi devono essere in linea con quanto previsto dal Po Fesr 2007 – 2013. Le iniziative e gli interventi tesi alla riduzione delle emissione di gas serra devono essere inserite in piani integrati di sviluppo urbano sostenibile e avere come oggetto interventi non ancora conclusi che prevedano il rimborso delle spese sostenute.
Le istanze devono essere trasmesse entro il prossimo 17 gennaio. L’intervento può assumere la forma d’intervento diretto o quella d’ingresso nel capitale del soggetto realizzatore del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here