Copertura piana | Hotel Miramare, Castellammare Di Stabia (Na)

Progress Profiles: soluzioni per proteggere le coperture dall’acqua

Prodeso di Progress Profiles è una membrana impermeabilizzante e desolidarizzante per l’impermeabilizzazione del sottofondo che riduce drasticamente i tempi di cantiere e distribuisce in modo omogeneo il carico. Proterrace Drain Fdp è un profilo perimetrale in alluminio colorato a polvere studiato per proteggere i bordi delle piastrelle posate su terrazzi e balconi e per garantire un corretto deflusso delle acque.

Nell’elegante Hotel Miramare che si affacciata sul golfo di Napoli a Castellamare di Stabia è stata ristrutturata la pavimentazione della copertura piana di 400 mq sul tetto. Qui il massetto era provvisto di giunti di frazionamento, riprese di getto e tagli necessari all’inserimento dei tubi corrugati all’interno dei quali sono stati fatti passare i cavi elettrici dei faretti a filo pavimento.

Vista della copertura piana dell’Hotel Miramare che si affacciata sul golfo di Napoli a Castellamare di Stabia.

L’unica soluzione per una nuova posa, dunque, era incollare la membrana Prodeso di Progress Profiles sul massetto con adesivo classe C2TE. Sopra la membrana sono state poi incollate lastre in kerlite da 1×3 m con fuga da 5 mm.

Ogni 3×3 m, con silicone, sono stati realizzati i giunti dello stesso colore dello stucco cementizio. Mentre sul fronte aperto il massetto è stato protetto con Proterrace Drain FDP bianco raccordato alla guaina Prodeso con Proband 150.

La membrana Prodeso sul massetto con adesivo classe C2TE e la protezione Proterrace Drain FDP bianco raccordato alla guaina Prodeso con Proband 150.

Proterrace Drain FDP è un profilo perimetrale in alluminio colorato a polvere studiato per proteggere i bordi delle piastrelle posate su terrazzi e balconi e per garantire un corretto deflusso delle acque.

Il profilo è munito di un’aletta di ancoraggio traforata, che ne garantisce una perfetta presa con il supporto e di una parte verticale che consente il deflusso delle acque meteoriche e, allo stesso tempo, copre il bordo della pavimentazione. Inoltre, il profilo è dotato di fori ad asola per l’evacuazione di eventuale acqua filtrata sotto piastrella.

Prodeso assicura l’impermeabilizzazione del sottofondo anche in caso di sovrapposizione, su supporti fessurati e non perfettamente stagionati perché permette lo sfogo delle tensioni di vapore.

L’impermeabilizzazione del sottofondo con Prodeso

Prodeso, ad esempio, è una membrana impermeabilizzante e desolidarizzante, provvista di cavità circolari. È rivestita su ambo i lati di un tessuto non tessuto in polipropilene termosaldato, che garantisce l’adesione al supporto e l’ancoraggio di qualsiasi pavimentazione fredda.

Ideale nei casi di riqualificazione, Prodeso assicura l’impermeabilizzazione del sottofondo anche in caso di sovrapposizione, su supporti fessurati e non perfettamente stagionati perché permette lo sfogo delle tensioni di vapore. Riduce drasticamente i tempi di cantiere e distribuisce in modo omogeneo il carico.

Dennis Bordin | Presidente Progress Profiles

Dennis Bordin| Presidente Progress Profiles.

«La nostra crescita non va misurata solo con strumenti quantitativi, va riconosciuto a tutto il team, dalla direzione ai dipendenti, dai collaboratori ai magazzinieri, un grande merito: sapersi innovare ogni giorno per rispondere alle esigenze del mercato, condividendo i nostri valori e impegnandosi a soddisfare al meglio la clientela. Per esempio, sono molto orgoglioso di uno dei nostri ultimi investimenti in innovazione tecnologica: uno speciale macchinario che consente di riprodurre le numerose nuance del legno e di personalizzare le finiture all’infinito. Al mondo ne esistono pochi esemplari. Investire e creare occupazione in Italia in questi anni non è certamente facile, di solito le aziende preferiscono aprire stabilimenti all’estero; noi continuiamo a produrre in Veneto, ad Asolo, perché crediamo ancora nelle potenzialità del nostro paese e perché vogliamo promuovere il vero Made in Italy, connubio perfetto di design, ricerca tecnologica e qualità dei materiali impiegati, e tutto questo è valore aggiunto».

Nuove sedi estere

Forte di oltre 30 anni di attività, il brand Progress Profiles è riconosciuto a livello mondiale e raggiunge oltre 60 paesi, offrendo una gamma di 13mila articoli. Tuttavia, sebbene il mercato estero registri una significativa quota del 34% di fatturato, consolidato dall’apertura di sedi a Melbourne, Dubai e Randolph, nel New Jersey, il cuore pulsante rimane in Italia. È dal nostro paese infatti che parte la ricerca e l’innovazione che esporta le soluzioni Made In Italy nel mondo.

Chi ha fatto Cosa

Progettista: geom. Pasquale D’Amore
Impresa e rivenditore: Edil Sidam

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here