Produzione | Schüco Italia

Promuovere design e architettura inclusiva

Per il secondo anno Schüco Italia, insieme a Wow e Lo Spirito di Stella, ha promosso l'evento di architettura inclusiva «Universal Design Week». Tra i partecipanti Andrea Stella, velista e co-fondatore dell’azienda Klaxon, Alberto Ferlenga, rettore dello Iuav, l’arch. Massimo Roj di Progetto Cmr e l’ing. Tiziano Binini di Binini Partners e aziende legate al design e all’architettura come Schüco.

Schüco Italia è per il secondo anno consecutivo tra i promotori – insieme al progetto Wow-Wheels on Waves e alla Associazione Onlus «Lo Spirito di Stella» – della Universal Design Week con l’obiettivo di continuare a sostenere e divulgare i principi dell’Universal Design e della progettazione inclusiva, sempre più centrali in architettura.

Universal Design Week 2020.

L’edizione 2020 si è svolta online con Universal Design Talks, videointerviste sul ruolo fondamentale di una corretta progettazione per garantire il massimo benessere abitativo, cambiando il volto e la funzione delle città, degli edifici e degli spazi interni.

Attraverso momenti di riflessione e confronto – durante i quali relatori del mondo accademico, dell’architettura e dell’imprenditoria hanno condiviso la loro visione e la loro expertise nel settore – sono stati ripercorsi i 7 principi dell’Universal Design: equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza all’errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti.

Universal Design Week 2020 | I promotori.

I partecipanti

Andrea Stella – velista, imprenditore, co-fondatore dell’azienda Klaxon produttrice del propulsore elettrico per carrozzine Klick e fondatore dell’Associazione Onlus Lo Spirito di Stella – dopo aver vissuto un’esperienza personale che gli ha sensibilmente modificato la vita, ha riprogrammato con coraggio e impegno il suo futuro. Si sono susseguiti interventi di altri imprenditori, tra i quali l’indimenticato campione di sci alpino Kristian Ghedina, che quotidianamente s’impegnano per proporre progetti che influenzano l’architettura degli spazi urbani e abitativi.

Alberto Ferlenga, rettore dello Iuav di Venezia, Valeria Tatano, che allo Iuav è docente di Tecnologie dell’architettura e che s’impegna per trasmettere costantemente ai propri studenti l’importanza di queste tematiche.

Massimo Roj di Progetto Cmr e Tiziano Binini di Binini Partners, che attraverso il racconto di case history residenziali e commerciali, hanno raccontato come sempre più spesso si disegnino scenari di architettura che mettono realmente al centro le persone e le loro esigenze.

Lo Spirito di Stella.

Aziende legate al design e all’architettura hanno illustrato come la realizzazione e la commercializzazione di prodotti pensati e sviluppati in chiave inclusiva rappresentino un’opportunità di business, in grado di rispondere ai bisogni dei progettisti e di diverse tipologie di utenti (come Schüco, Estel, Florim, Schneider Electric).

Responsabilità sociale e tecnologia

Schüco Italia | Soglia piana “0-Level”.

Con Schüco i principi dell’Universal Design entrano a far parte del mondo del serramento in alluminio attraverso lo sviluppo di tecnologie realizzate in modo sartoriale per garantire la funzionalità dei sistemi, facilitandone la gestione e la movimentazione, oltre che semplificando gli spostamenti delle persone da un ambiente all’altro.

Ne sono un esempio la soglia piana “0-Level” a filo pavimento dei sistemi scorrevoli, per l’eliminazione di ogni rischio d’inciampo e la garanzia di un accesso agevolato per qualsiasi utente; o ancora, l’integrazione degli infissi con le più diffuse tecnologie domotiche e di automazione degli edifici, come i principali sistemi di assistenza vocale, che consentono la movimentazione agevolata dei sistemi senza sforzo, con un click sullo smartphone o il semplice utilizzo della voce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here