ProntoPro | Canali digitali

Anche i professionisti dell’edilizia trovano i clienti online

La massiccia presenza di canali digitali di promozione, che si affiancano al classico meccanismo del passaparola offline, sta generando un cambio di regole che i professionisti non possono ignorare. Un’indagine di ProntoPro.it rivela come il 45% dei professionisti trovi clienti online soprattutto nei settori di servizi per la casa. Le recensioni sono il nuovo passaparola.

Marco Ogliengo | Amministratore delegato ProntoPro

L’efficacia del passaparola è quindi destinata a diminuire?«Sicuramente si sposta sempre di più dal mondo reale all’online, sotto forma ad esempio del meccanismo delle recensioni. Sono il miglior biglietto da visita per un professionista che sceglie di proporsi al mercato attraverso il nostro portale e lo strumento attraverso cui i clienti possono valutare il professionista più adatto alla propria richiesta».

Un’indagine di ProntoPro.it, il portale fondato nel 2015 che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, ha evidenziato che, dall’inizio del 2019, il 45% dei professionisti ha intercettato online il maggior numero dei propri clienti.

Un dato in crescita del 36% rispetto al 2018, in quell’occasione un professionista su tre dichiarava di essere entrato in contatto con la maggior parte dei propri clienti attraverso il portale.

ProntoPro.it | Il 45% dei professionisti iscritti trova clienti online.

L’indagine è stata svolta su 5.000 professionisti iscritti e il campione analizzato è composto da:

  • lavoratori del mondo edile (installatori, elettricisti, idraulici, imbianchini)
  • professionisti della formazione e della consulenza (tutor di ripetizioni, psicologi)
  • da freelance (fotografi, personal trainer).

La fascia più in crescita per numero di clienti intercettati online è quella dei professionisti tra i 45 e i 64 anni, raddoppiati rispetto al 2018, a dimostrazione che non solo i nativi digitali comprendono e si adattano ai mutamenti del mercato del lavoro.

ProntoPro.it | Aree di maggiore interesse online.

Professionisti del settore casa

I professionisti che ruotano intorno al settore casa hanno goduto, più d’altri, dei vantaggi del web. L’80% dei lavoratori impiegati nel mercato dell’aria condizionata ha intercettato online i propri clienti, seguono con il 75% i professionisti del settore infissi e serramenti e con il 63% le imprese edili.

Sempre per il mondo casa più di un certificatore energetico su due dichiara di aver trovato i propri clienti online, la percentuale si avvicina al 50% nel caso degli elettricisti.

Anche lavoratori freelance come i fotografi per eventi hanno tratto beneficio dalla promozione online, mentre per quanto riguarda le professioni legate alla consulenza, uno psicologo su due ha dichiarato di aver trovato la maggior parte dei propri clienti attraverso il web.

ProntoPro.it | Aumenta il mercato online e diminuisce il passaparola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here