Produzione | Gibus

Gibus: prosegue il processo d’internazionalizzazione

Con l’acquisizione dell’azienda tedesca Leiner, specializzata nel settore outdoor design, oggi leader nel segmento dell’ospitalità, il Gruppo Gibus prosegue il proprio processo di internazionalizzazione. La collaborazione fra le due realtà consentirà l’ottenimento di molteplici sinergie.
Gibus acquisisce Leiner.

Sinonimo di innovazione tecnologica e progettuale nel settore outdoor design di alta gamma, con un headquarter a Saccolongo di Padova e tre filiali europee, il Gruppo Gibus allarga ulteriormente i propri orizzonti, mettendo a segno un’operazione strategica nel mercato tedesco.

Attraverso Gibus Deutschland, il Gruppo ha infatti perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Leiner confermando la volontà di investire per crescere al di fuori dei confini della penisola.

L’operazione – che posiziona Gibus tra i primi player internazionali del settore, con ricavi pro-forma 2021 pari a 108,3 milioni di euro – consentirà all’azienda di consolidare il proprio modello di business e incrementare la penetrazione nei principali mercati europei (Germania e Benelux).

Gibus | Pergola bioclimatica.

Il Gruppo Leiner

Fondato nel 1839 e con headquarter a Horgau (nei pressi di Augusta), il Gruppo Leiner è una realtà d’eccellenza nel settore outdoor design, con un ampio portafoglio prodotti che comprende tende da sole, pergole e tetti in vetro; in qualità di inventore del sistema brevettato Sunrain per la protezione da sole e pioggia, è inoltre da molti anni leader di mercato nello specifico segmento dell’ospitalità.

Costituito dalle due realtà, Leiner Oberflächentechnik gmbh, con sede a Dinkelscherben e Schirmherrschaft Vertriebs gmbh, con sede ad Amburgo, il Gruppo ha chiuso il 2021 con ricavi pari a 35,5 milioni di euro (di cui l’88% realizzato in Germania) e individua nei Paesi Bassi il suo principale paese di esportazione, con ricavi pari a 1,5 milioni di euro.

Con all’attivo 159 dipendenti, Leiner vanta un team manageriale con competenze all’avanguardia in campo ingegneristico, economico e commerciale ed è in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con rapidità e flessibilità. Forte di un know how di quasi 200 anni, l’azienda si avvale di una rete distributiva ampia e strutturata composta da circa 700 rivenditori specializzati – con i quali ha instaurato rapporti personali e di lunga durata e che servono clienti finali residenziali e commerciali – e da un network di dealer affiliati denominato Sunrain Partner, dedicato alla vendita verso il canale Hireca.

Inoltre, attraverso la società Schirmherrschaft Vertriebs, opera vendite dirette ai clienti finali, esclusivamente nella ristorazione e nell’industria alberghiera.

Alessio Bellin | Amministratore delegato Gibus

Alessio Bellin | Amministratore delegato Gibus.

«L’acquisizione odierna rappresenta, in ottica strategica, industriale e gestionale, un’importante opportunità di sviluppo del Gruppo e porta a compimento il nostro obiettivo di porci come primario player europeo nel settore outdoor design, con un posizionamento competitivo distintivo e con significative prospettive di crescita e di creazione di valore. Integriamo la nostra offerta con nuovi prodotti su cui Leiner ha sviluppato un significativo track record e penetriamo con una fitta rete di rivenditori specializzati il mercato tedesco, che con 1,1 miliardi di euro rappresenta il 34% del mercato europeo dei dispositivi di protezione solare, pari nel 2021 a 3,2 miliardi di euro e stimato in crescita a 3,5 miliardi di euro nel 2024. Tre i fattori trainanti del mercato: la crescente tendenza a vivere all’aperto e la conseguente maggiore importanza degli spazi esterni nei settori della ristorazione e dell’ospitalità; la crescente domanda di dispositivi di protezione solare innovativi integrabili con i sistemi di smart home per trasformare le abitazioni in case intelligenti; le politiche di riduzione delle emissioni di carbonio, cui le schermature solari possono contribuire riducendo il consumo energetico degli edifici».

Jürgen Schulz | Amministratore delegato Leiner

Jürgen Schulz | Amministratore delegato Leiner.

«Con Gibus abbiamo conquistato un vero partner strategico, con il quale possiamo continuare a perseguire i nostri obiettivi di crescita e aggiungere prodotti interessanti e strategicamente importanti alla nostra attuale offerta di mercato».

La collaborazione fra le due realtà consentirà l’ottenimento di molteplici sinergie. In termini di cross selling, sarà possibile integrare le gamme prodotti: Leiner potrà arricchire la propria con le pergole bioclimatiche, il sistema brevettato Click Zip e le pergole retrattili sviluppati da Gibus, mentre Gibus avrà modo di distribuire attraverso il proprio network i tetti in vetro e altre soluzioni strategiche proposte dal partner tedesco.

Quanto a R&D, fattore chiave di successo per rispondere alla crescente domanda di prodotti dal forte contenuto tecnologico e di design, l’azienda padovana metterà a disposizione il consolidato know-how nei controlli elettronici sviluppato per i sistemi a pergola, mentre il team Leiner apporterà la propria esperienza in aree strategiche come, ad esempio, quella dei tetti in vetro.

Gibus | Schermature Click Zip.

Per quanto riguarda la comunicazione e il marketing, Gibus farà valere la propria expertise e i propri strumenti, al fine di migliorare il posizionamento del brand tedesco, mentre in tema di software, permetterà a Leiner di avvalersi di una serie di strumenti informatici altamente evoluti, come ad esempio il Crm e il configuratore 3D di prodotto, che consentiranno una penetrazione di mercato e un livello di servizio ai clienti ancora più alto.

Infine, è prevista un’ottimale gestione dei costi di logistica tra Padova e Horgau e sarà possibile incrementare la produttività degli stabilimenti focalizzando la produzione di ciascuno degli stessi su specifiche linee di prodotto; i nuovi volumi generati dal Gruppo permetteranno inoltre significative sinergie in termini di acquisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here