Prosiel | Libretto d'impianto elettrico

Prosiel promuove il Libretto d’impianto elettrico

Il libretto ha doppia funzione: sicurezza per il consumatore e professionalità per l'installatore.

Libretto_impianto_copertinaIl dm 37/2008 dichiara: «Il proprietario dell’impianto elettrico adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite»

Prosiel >>, associazione senza scopo di lucro che annovera tra i propri soci i principali attori della filiera elettrica, per rispondere a quanto disposto dalla legge promuove il Libretto d’impianto elettrico >>, documento di circolazione dell’impianto da associare all’abitazione e al conduttore (inquilino o proprietario). Il libretto non è obbligatorio per legge, ma i contenuti ed i documenti che devono essere raccolti e consegnati lo sono.

Sicurezza. Il libretto ha funzione di sicurezza per il consumatore, garantita dai documenti e dalle informazioni rilasciate dall’installatore. Il proprietario, verificando con frequenza gli interventi di manutenzione e ricevendo indicazioni sulle sue istruzioni d’uso e sulla cura delle apparecchiature che lo compongono, ha modo di controllare la salute del suo impianto e, di conseguenza, di ridurre incidenti domestici e consumi.

Professionalità. Funzione di garanzia di professionalità per l’installatore che, grazie al Libretto d’impianto elettrico, avrà una traccia importante da consultare durante i controlli nelle abitazioni e potrà consegnare all’utente finale tutta la documentazione attestante la conformità normativa e installativa dell’impianto. Al libretto dovranno infatti essere allegati anche la Dichiarazione di conformità e, se del caso, la Dichiarazione di rispondenza, documenti obbligatori che confermano il rispetto della regola dell’arte secondo la normativa vigente (art. 7 del dm n. 37/2008) e le istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’impianto.

Struttura del libretto. Il libretto, da consegnare prima della vendita o dell’affitto dell’immobile, si articola in diverse voci: la prima pagina è dedicata all’«Identificazione d’impianto» (dati identificativi responsabile tecnico e installatore, descrizione costruttiva e dotazione impianto), le successive pagine sono dedicate alle «Verifiche periodiche», (calendarizzazione degli interventi di manutenzione disposta dall’installatore) e al «Rapporto di verifica impianto elettrico».
A completamento una serie di approfondimenti per il consumatore: «Come risparmiare energia elettrica», «Consigli utili» per la corretta gestione e manutenzione dell’impianto e «Cosa non fare», dieci regole per la sicurezza personale e della propria abitazione. Chiude il libretto un «Elenco allegati», contenente documenti come certificati di garanzia, guide tecniche dell’impianto, della componentistica e delle apparecchiature installate.
La veste grafica, intuitiva e immediata nella comprensione sia del consumatore sia del professionista rappresenta un fondamentale valore aggiunto.

Claudio Pecorari | Coordinatore commissione innovazione Prosiel
«Il Libretto d’impianto elettrico è frutto di un attento studio di Prosiel. Utilizzarlo e farlo utilizzare è uno dei nostri impegni per far crescere l’innovazione nel comparto installato elettrico italiano».

Carmine Battipaglia | Presidente nazionale Cna Installazione e Impianti
«Un documento che risulta utile al consumatore finale ai fini della sicurezza e soprattutto all’installatore per garantire una perfetta manutenzione dell’impianto nel tempo».

Francesco Rotta | presidente Confartigianato Elettricisti
«È di fondamentale importanza per raggiungere gli obiettivi che da sempre ci siamo prefissati: una garanzia per la professionalità degli installatori».

Alessandro Ciusani | Presidente Unae
«Anche Unae, rappresentando una delle più importanti realtà italiane impegnate nel processo di qualificazione delle imprese installatrici nel settore elettrico, non poteva non partecipare a questo progetto, che porta alla luce due principi basilari: la qualificazione dell’installatore e la realizzazione di impianti elettrici che rispettino le prescrizioni legislative e normative».

Emilio Bigarella | Vice presidente Albiqual
«È uno strumento di sicurezza e prevenzione. Se correttamente utilizzato dagli attori principali della filiera, vale a dire i costruttori di impianti elettrici e nostri associati, deve nel tempo diventare un valido tool di promozione sull’utente finale».

Maurizio Esitini | Direttore generale Assistal
«Il Libretto d’impianto è il risultato di questo nostro grande sforzo per essere una concreta soluzione per garantire ai cittadini la sicurezza».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here