Produzione | Sigma Coatings

Il colore e le pareti domestiche degli italiani

Secondo gli italiani il ruolo del colore sulle pareti della propria abitazione è fondamentale in quanto in grado di influenzare l’umore delle persone, determinare lo stile di una stanza e riflettere la personalità e il carattere di chi la abita. Questo quanto emerge dalla nuova ricerca “Protect & beautify the world” di Sigma Coatings.

Indifferentemente dal valore che ognuno di noi le attribuisce, la casa, da sempre, riveste un’importanza fondamentale nella nostra quotidianità. Gli ultimi mesi, in particolare, ci hanno permesso di riscoprirne (e a volte addirittura scoprirne) alcuni aspetti e di pensare a come renderli ancora più accoglienti e adatti alle nostre esigenze.

Il colore delle pareti, per esempio, è un fattore importantissimo nell’ambiente domestico e, oltre ad abbellirlo da un punto di vista estetico, racconta davvero molto di chi lo abita. Per questo “Protect & beautify the world”, la ricerca quantitativa condotta online su scala nazionale dall’Istituto AstraRicerche per Sigma Coatings, ha analizzato il rapporto dei cittadini italiani con le proprie pareti domestiche, coinvolgendo un campione di 1229 soggetti di età compresa tra i 25 e i 65 anni.

Partendo da un quesito di carattere generale, questo studio ha decretato che per il 74,5% degli intervistati le pareti all’interno di un’abitazione contano moltissimo. Un dato davvero incoraggiante che ha poi permesso di portare avanti l’indagine su un doppio binario.

Da un lato, c’è il ruolo specifico che le pareti svolgono all’interno della casa e, su questo punto, gli italiani hanno dimostrato di avere le idee davvero molto chiare. Secondo l’85,5%, infatti, il loro vantaggio principale è di contribuire concretamente alla luminosità degli ambienti.

Ma i benefici che scaturiscono da una corretta manutenzione delle pareti domestiche non si limitano certo a questo e, in cima alle preferenze degli intervistati, troviamo anche i seguenti fattori: modificare le dimensioni degli spazi, facendoli sembrare più grandi o più piccoli, a seconda delle esigenze (80,8%); conferire un senso di calore o di freschezza (80,3%); creare un “mood emozionale” (77,9%); determinare lo stile di una stanza (77,2%) e riflettere la personalità e il carattere di chi la abita (76,4%).

Dati questi risultati, gli intervistati sono stati invitati a rivelare quale sarebbe la combinazione cromatica ottimale per le loro pareti domestiche e i risultati hanno evidenziato come ben il 67,6% degli italiani vorrebbe vivere in un contesto “multicolor”, per esaltare il ruolo e le peculiarità di ogni stanza. La parete giusta e il colore giusto, secondo più della metà degli italiani, sarebbe in grado di fare la differenza, trasformando la casa in un luogo bello non solo per gli occhi ma, soprattutto, per lo spirito. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here