Produzione | Sigma Coatings

Colori per città allegre

La ricerca condotta dall’Istituto AstraRicerche per Sigma Coatings evidenzia l’importanza dell’aspetto di edifici e palazzi per gli italiani. Per il proprio contesto abitativo il 35% degli intervistati al nord predilige il colore giallo, centro e sud optano per il verde, 32,6% e 30,1%, a discapito di colori quali il grigio, marrone e beige segnalati come tonalità non ideali.

Protect & beautify the world è la ricerca quantitativa condotta online su scala nazionale dall’Istituto AstraRicerche per Sigma Coatings, che rappresenta una delle realtà italiane più all’avanguardia nell’ambito delle pitture per edilizia con una distintiva specializzazione nel mondo del colore.

I dati che ne emergono, descrivono un’Italia per cui la bellezza di edifici e palazzi è un fattore decisamente importante da considerare nella scelta del proprio contesto abitativo. Un elemento che mette d’accordo l’intera Penisola: al nord infatti il 72% della popolazione posizionala bellezza tra i primi criteri di scelta del luogo in cui abitare, mentre al centro e al sud si registrano dati pari rispettivamente al 77% e al 81%.

Sigma Coatings | Giallo, verde e rosso sono i colori più menzionati dagli italiani per gli esterni delle proprie abitazioni.

La ricerca evidenzia come la soddisfazione degli italiani per il proprio contesto abitativo attuale superi di poco la scolastica sufficienza; a dimostrarlo anche il fatto che il 32,3% degli intervistati afferma che cambierebbe il colore della facciata della propria abitazione.

Diversi sono i colori con cui gli italiani hanno descritto il loro contesto abitativo attuale, ma che in pochi vorrebbero nel loro contesto abitativo ideale. Il grigio, indicato come colore del proprio circondario dal 22,1% degli intervistati, di cui solo il 9,8% lo sceglierebbe, pensando all’opzione ideale. Allo stesso modo il marrone e il beige, menzionati dal 14,9% e 10,8% degli italiani tra le tinte che colorano i centri abitati, ma che non risultano tra le tonalità della città loro ideale (7,2% e 6,8%).

Inoltre, i dati dimostrano che per il nord (68%), centro (60%) o sud, isole comprese (62%), la città ideale per gli italiani è un luogo che esplode di mille colori. Al Nord in cima alla classifica c’è il giallo, votato dal 35% degli intervistati, mentre il secondo classificato (30,9%) è il verde, che ha invece la meglio al Centro (32,6%) e al Sud (30,1%).

Dalla ricerca anche il rosso compare tra i colori più menzionati, citato dal 22,1% degli intervistati al Nord e dal 20,9% di quelli al Centro. Nel Meridione il rosso registra un pallido 13,6%. Qui colori come il bianco e l’azzurro hanno registrato tra gli intervistati valori rispettivamente del 29,9% e 21,3%. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here