Produzione | Protek

Controtelai stabili, robusti e affidabili senza stipite e coprifilo

Il modello standard del controtelaio Protek si distingue per il montaggio rapido grazie al sistema “1 minute set-up” a incastro e per l’assemblaggio della struttura con punti di clinciatura. Il controtelaio è disponibile in due versioni, scorrevole e a battente, per pareti in intonaco o cartongesso.

Giovanni Maggioni | Ceo Protek

«Gli addetti ai lavori riconoscono alle nostre soluzioni queste tre caratteristiche fondamentali: stabilità, robustezza, affidabilità. I nostri controtelai infatti sono concepiti per dialogare perfettamente con le orditure del cartongesso, semplificando e risolvendo i sistemi di posa. Sono progettati per sposare fin da subito il concetto stesso del cartongesso e non per adattarsi. Nelle scorse settimane abbiamo visto come l’emergenza Covid abbia portato alla creazione, in tempi ridottissimi, di veri e propri reparti specializzati all’interno degli ospedali e persino di veri e propri nosocomi. Questo è stato possibile solo grazie all’utilizzo di sistemi a secco che richiedono controtelai pensati ad hoc. Le nostre soluzioni sono studiate nei minimi particolari, brevettate in ambito europeo e realizzate con sistemi di lavorazione e componenti di alta qualità. Grazie allo speciale sistema tutto a incastro pronto in un minuto, si semplifica e si riduce notevolmente il tempo di montaggio dei controtelai, dando così una risposta efficace ed efficiente alle esigenze degli installatori».

Protek | Linear bianco.

 

Modello Standard

Il modello standard di Protek si contraddistingue per il montaggio estremamente rapido grazie al sistema «1 minute set-up» completamente a incastro e per l’assemblaggio della struttura con punti di clinciatura (quindi senza saldature) così da preservare il controtelaio nel tempo da possibili problemi di corrosione.

La lamiera nervata trasversalmente ogni 100 mm rende il controtelaio resistente alle compressioni orizzontali e facilita il fissaggio delle lastre in cartongesso. Anche il perimetro del controtelaio ha uno spessore maggiorato, è nervato, per conferire ulteriore rigidità e maggiore resistenza alle pressioni verticali esercitate sul controtelaio ed è dotato di profili omega per il fissaggio all’intelaiatura.

Il controtelaio è munito anche di carrelli di scorrimento con ruote autocentranti, autolubrificanti, con perno rettificato e cuscinetti a sfera sigillati, fermo porta e guida regolabili; guida in alluminio estruso ad alta resistenza, che consente lo scorrimento fluido e silenzioso dei carrelli; pellicola protettiva sulla guida di scorrimento della porta per proteggere da graffi, o altre impurità; due robusti distanziali, composti da una canalina a U con due squadrette rigide all’estremità, per favorire l’allineamento ottimale tra montante di battuta e controtelaio.

Il riferimento del metro è visibile sul controtelaio per semplificare la posa e il fondo del controtelaio è più stretto, così da calzare perfettamente nella struttura per il cartongesso.
Il controtelaio di design, concepito per eliminare completamente l’uso di qualsiasi stipite e coprifilo è disponibile in due versioni, scorrevole e a battente, per pareti da intonaco e cartongesso.

Linear scorrevole

Protek | Linear grigio.

Nella versione Linear scorrevole ogni elemento di supporto della porta scompare. Si contraddistingue infatti per una struttura con profili in alluminio verniciabili e un sistema che consente di far salire la porta oltre il bordo superiore del controtelaio. Permette anche lo scorrimento di un pannello porta in legno o vetro, che può anche rientrare completamente.

I componenti portanti sono stati progettati per aumentare la resistenza meccanica, con una sezione di profilo maggiorato. Il montante con elemento di battuta ad incastro (non ci sono né viti né antiestetici tappi) è facilmente estraibile anche a posa ultimata per un eventuale intervento di manutenzione o per installare lo speciale kit di auto-chiusura.

Installazione

Inoltre, per ridurre ulteriormente i tempi di installazione è stata creata una struttura tubolare che facilita il perfetto allineamento del cartongesso, permettendo di posizionare le viti in corrispondenza del bordo della lastra. La migliore aderenza del cartongesso è inoltre garantita dalla superficie zigrinata del frontalino e del traverso superiore, all’interno delle quali è presente la sede per incastrare gli spazzolini.

Specifiche tecniche Linear scorrevole

  • Montaggio estremamente rapido del controtelaio 1 minute set-up
  • Assemblaggio della struttura del controtelaio con punti di clinciatura (senza saldature), per preservare il controtelaio nel tempo da possibili cause di corrosione
  • Utilizzo di materiali anticorrosivi quali alluminio, lamiera zincata
  • Utilizzo di lamiera nervata trasversalmente ogni 100 mm, che rende il controtelaio resistente alle compressioni orizzontali e facilita il fissaggio delle lastre in cartongesso
  • Perimetro del controtelaio di spessore maggiorato, nervato, per conferire ulteriore rigidità e forte resistenza alle pressioni verticali esercitate sul controtelaio
  • Guida in alluminio estruso ad alta resistenza, che consente lo scorrimento fluido e silenzioso dei carrelli
  • Pellicola protettiva sulla guida di scorrimento della porta per proteggerla da graffi o altre impurità
  • Due robusti distanziali, composti da una canalina ad U con due squadrette rigide all’estremità, favoriscono l’allineamento ottimale tra montante di battuta e controtelaio
  • Riferimento del metro visibile sul controtelaio per la posa del cartongessista
  • Profili omega per il fissaggio all’intelaiatura per il cartongessista
  • Carrelli di scorrimento con ruote autocentranti, autolubrificanti, con perno rettificato e cuscinetti a sfera sigillati, fermo porta e guida porta regolabili che consentono di far salire la porta oltre il bordo superiore del controtelaio.
Protek | Linear Graffity a battente.

Linear Battente

Nella versione Linear battente, dove non ci sono né stipiti né coprifilo, è prevista invece l’installazione di uno speciale pannello porta che, raccordandosi perfettamente alla parete dove viene inserito, permette di personalizzare l’ambiente con un tocco di stile personale e di design. È possibile mimetizzare la porta utilizzando come pittura lo stesso colore della parete, oppure renderla un vero e proprio elemento di arredo con finiture colorate o decorative.

Il telaio è predisposto per l’installazione sia su parete da intonaco che da cartongesso. Sono disponibili 2 modelli, che possono essere indifferentemente tipo “A” tirare sinistra/spingere a destra, tipo “B” tirare destra/spingere a sinistra.

La sezione tubolare garantisce un’alta resistenza alla deformazione, mentre la presenza di zigrinature ottimizza il fissaggio delle lastre o la presa dell’intonaco. È realizzato in alluminio anodizzato, per garantire un’elevata adesione alla vernice. Le sedi delle cerniere sono protette dai copricerniere e la guarnizione è applicabile direttamente sul telaio.

Il pannello porta, grezzo con carta melaminica, si caratterizza per uno spessore di 50 mm. L’intelaiatura in abete “finger joint” assicura una maggiore compattezza, stabilità e resistenza meccanica. Per altezze a partire da 2400 mm è dotato di 2 tiranti per garantire la planarità. Viene fornito con predisposizione per serratura magnetica e foro maniglia, con o senza chiave, chiusura con nottolino a richiesta.

È disponibile con la predisposizione per 3 cerniere fino ad altezza 2350 mm e per la predisposizione per 4 cerniere per altezze superiori a 2350 mm. Infine, la sua particolare forma consente l’installazione su sistemi sia a spingere che a tirare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here