Produzione | Knauf

Protezione passiva antincendio per l’intero sistema costruttivo

Knauf era al Safety Expo 2017 con una gamma completa di prodotti per la protezione passiva antincendio degli edifici: il sistema Knauf antincendio è composto da materiali naturali come gesso, perlite e vermiculite. Per la compartimentazione antincendio viene proposto il Sistema di Protezione Passiva: manicotti F-Sleeve, i collari F-Collar resistenti al fuoco in acciaio con materiale termoespandente a base di grafite, i pannelli F-Panel, il sigillante F-Seal e il mastice intumescente F-Coat.
Per proteggere gli edifici dagli incendi è necessario adottare soluzioni complete, sicure e certificate, che non lascino alcun possibile varco alle fiamme. Qualsiasi accorgimento, anche il più evoluto, se è isolato può essere aggirato dal fuoco e diventa assolutamente inutile.

Knauf ha partecipato alla nuova edizione di Safety Expo 2017 proponendo diverse novità e soluzioni per l’edilizia: in particolare il Sistema Knauf Antincendio per proteggere in modo continuo ogni parte dell’immobile come pareti, rivestimenti, controsoffitti, cavedi, strutture in acciaio, condotte di ventilazione e impianti tecnologici.

Sfruttando le naturali proprietà isolanti di materiali come gesso, vermiculite e perlite il Sistema Knauf Antincendio garantisce alte prestazioni grazie a ogni singolo componente che è testato e accompagnato dalle certificazioni previste in tema di sicurezza antincendio.
Knauf mette quindi a disposizione di imprese, professionisti e proprietari di immobili la più ampia gamma di materiali e soluzioni per la protezione dal fuoco con oltre 80 certificazioni.

Lastra antincendio a base di vermiculite, materiale termoisolante minerale naturale inorganico leggero, di elevata resistenza al fuoco.

Lastre Knauf Thermax SL

La prima novità proposta da Knauf al Safety Expo 2017 è la nuova lastra Knauf Thermax SL: in classe A1 di reazione al fuoco, è una speciale lastra antincendio a base di vermiculite, materiale termoisolante minerale naturale inorganico leggero, di elevata resistenza al fuoco. Al contrario dei materiali coibentanti contenenti quarzo libero, la vermiculite è riconosciuta come materiale ecologico al 100% e non dannoso per la salute. Ideale per proteggere condotte d’aria e di evacuazione fumi (Etag 018-1/4, Vdi 6022, Rei 120), è leggerissima, adatta per bioedilizia, facile da tagliare e da applicare, asettica, resistente a muffe e batteri e ad elevata intumescenza (espande il proprio volume dalle 15 alle 20 volte).

Sistema completo Knauf Antincendio.

Attraversamenti antincendio per l’edilizia a secco

Nel campo della compartimentazione antincendio viene proposto il Sistema Knauf di Protezione Passiva che si compone di una gamma completa di soluzioni per tutti i per i problemi di attraversamenti impiantistici, con prodotti integrati e certificati.
I manicotti F-Sleeve, la protezione delle scatole elettriche F-Box, i collari F-Collar resistenti al fuoco in acciaio con materiale termoespandente a base di grafite, i sacchetti F-Bag, i pannelli F-Panel, il sigillante F-Seal e il mastice intumescente F-Coat proteggono con grande sicurezza ogni tipo di attraversamento come quelli per impianti elettrici/elettronici.

Intonaci ignifughi Vermiplaster

Knauf Vermiplaster è un legante a base gesso additivato (benestare tecnico europeo Eta 11/0229) con perlite e vermiculite espansa che offre massima classe di protezione al fuoco, rapidità di essiccazione, facilità di lavorazione, possibilità di applicazione su profili metallici e superfici calcestruzzo, resa elevata. Idoneo anche per aree con alimenti, è stato sviluppato appositamente per offrire una protezione passiva dal fuoco agli ambienti interni e agli elementi portanti, in modo che restino intatti fino allo spegnimento  dell’incendio. L’intonaco a base gesso Knauf Vermiplaster, aderisce perfettamente anche nei punti più difficili come il rivestimento della lamiera grecata, dando prova di facilità di applicazione, lavorabilità, notevole rendimento e rapido indurimento.

Pitture intumescenti Interchar

Knauf chiude il cerchio delle soluzioni passive con l’introduzione delle nuove pitture intumescenti Interchar ad acqua e a solvente rapida essiccazione, e dei relativi primer speciali dedicati per la protezione di strutture in acciaio. Sottoposte all’aumento di temperatura, queste pitture si espandono anche fino a 100 volte, grazie alla formazione di una schiuma efficace che protegge per ore le sottostanti strutture. A completamento sono disponibili specifiche finiture colorate che permettono di proteggere la pittura intumescente da ambienti aggressivi  migliorando l’aspetto estetico.

Peter Farbood | Product manager linea Antincendio Knauf Italia

Peter Farbood | Product manager linea Antincendio di Knauf Italia.

«Il fuoco aggredisce ogni elemento dell’immobile e l’unico modo per contrastarlo è proteggere l’intero sistema costruttivo con un panel di soluzioni complete, sicure e certificate, capaci di garantire una protezione efficace, che non lasci al fuoco alcun possibile varco. L’apparato delle soluzioni Knauf Antincendio ha questa completezza: permette di realizzare pareti, rivestimenti, controsoffitti e cavedi protetti; permette inoltre di proteggere strutture in acciaio, condotte e impianti tecnologici. Ogni componente del Sistema Knauf Antincendio è severamente testato in laboratorio e accompagnato dalle certificazioni previste in tema di sicurezza antincendio».

Al Safety Expo 2017

Knauf è impegnata nella divulgazione della cultura della sicurezza antincendio: a tal proposito l’architetto Gianluca Rigamonti, funzionario tecnico Knauf, ha tenuto a Safety Expo 2017 una relazione seminariale sul tema «High Performances: condotte di ventilazione e protezione strutturale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here