Agenzia del Demanio | Federalismo demaniale

Protocolli per immobili in Toscana, Liguria, Campania e Sicilia

Protocollo con il comune di Lipari: la concessione del Faro di Vulcano permetterà risparmi di spesa per la sede della caserma dei Carabinieri di Stromboli. Trasferimenti di immobili e territorio a Capraia, Meta di Sorrento e Capaccio.
Faro di Vulcano
Faro di Vulcano

La Direzione regionale Sicilia dell’Agenzia del Demanio ha sottoscritto con il comune di Lipari un protocollo di intesa che prevede la concessione gratuita per 12 anni del Faro dell’isola di Vulcano, a fronte dell’uso di un immobile di proprietà del comune come sede della stazione dei Carabinieri dell’isola di Stromboli, per il quale oggi lo Stato paga un canone annuo di 15 mila euro. L’operazione, che coinvolge anche la Prefettura di Messina e l’Arma dei Carabinieri, consentirà la ristrutturazione del Faro, a cura e spese del comune che lo farà divenire un museo, e consentirà di raggiungere un concreto risparmio di spesa per lo Stato.

Capaccio
Capaccio

Trasferimenti a Meta di Sorrento, Capaccio e Mandragone. Il Comune di Meta di Sorrento (Na) ha acquisito a titolo gratuito l’ex cappella della Marina, immobile che potrà ora essere valorizzato in un’ottica di mercato. Il patrimonio immobiliare del comune di Capaccio (Sa) si è invece arricchito di un bene dall’alto valore simbolico per tutta la cittadinanza: il centro di servizi è infatti un compendio di 70 mila mq che comprende diversi edifici pubblici come la sede degli uffici comunali, ambulatorio Asl, biblioteca, chiesa, campanile e casa canonica, scuola media statale, scuola elementare, ex scuola materna, stadio comunale, un mercato e delle aree verdi. Trasferimento al comune di Mondragone (Ce) di 50 ettari di territorio urbano, del valore di 26 milioni di euro. Il trasferimento di questa vasta area costituisce un importante recupero di territorio che consentirà all’amministrazione comunale di attuare programmi di sviluppo urbano, recupero ambientale e regolarizzazione amministrativa.

Rio Marina, isola d'Elba
Rio Marina, isola d’Elba

Immobili a Capraia e Rio Marina. La Direzione regionale Toscana dell’Agenzia del Demanio ha trasferito nei giorni scorsi al comune di Capraia Isola «La Casa di San Leonardo». Grazie alle procedure previste dall’art.56 bis del dl n. 69/2013 sul federalismo demaniale, l’amministrazione comunale ha così acquisito a titolo gratuito questo immobile che potrà ora valorizzare e mettere a reddito. Trasferimento al comune di Rio Marina (Isola d’Elba) della sede del Museo Mineralogico all’interno del Parco Minerario, una porzione del piano seminterrato e la biglietteria e il punto ristoro del museo.
Diano Marina, Zoagli e Cogorno. La Direzione regionale Liguria dell’Agenzia del Demanio ha siglato il trasferimento a titolo gratuito, grazie alle procedure del federalismo demaniale, di due terreni in favore della Regione Liguria, a Cogorno e a Zoagli. inoltre gli atti di trasferimento in favore del comune di Diano Marina, in provincia di Imperia, dell’alveo del rio Pineta, dell’ ex greto del torrente Evigno, e di terreni, aree e strutture pubbliche a Diano Marina e a Diano Castello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here