Produzione | Hoval

Protocollo di certificazione Casa Gas Free

Hoval fa parte del team di professionisti che supporta la validità del protocollo di certificazione Casa Gas Free, studiato per la realizzazione in sicurezza di case senza gas e fonti fossili con la certezza di ottenere massimo comfort e minimo costo di gestione. Il protocollo è scaricabile online gratuitamente.
Hoval | Certificato Casa Gas Free.

Hoval è tra i partner tecnologici e sponsor del protocollo di certificazione Casa Gas Free, progetto che punta alla realizzazione di case senza gas e senza fonti fossili garantendo così massimo comfort abitativo e minimi costi di gestione.

I problemi che si possono riscontrare nelle abitazioni prive di certificazione Casa Gas Free

Consumi elevati: un’errata progettazione del sistema Gas Free può portare a un consumo elettrico fuori controllo con bollette superiori a quelle che si ricevevano con la gestione a metano. Errori frequenti sono il sovradimensionamento della pompa di calore abbinata a un impianto fotovoltaico sottodimensionato, oppure la cattiva programmazione del sistema.

Comfort compromesso nel riscaldamento: senza la potenza del generatore a combustione fossile (ad esempio la caldaia a metano) non si riesce a tenere la casa calda d’inverno nelle settimane più fredde; errori frequenti sono il sottodimensionamento della pompa di calore oppure un’errata programmazione.

Comfort sanitario compromesso: anche in questo caso non si riesce più ad avere l’acqua calda sanitaria tutto l’anno con la stessa abbondanza alla quale si era abituati quando c’era la caldaia a gas; errori frequenti sono il sottodimensionamento dell’accumulo sanitario e/o della pompa di calore.

Frequenti malfunzionamenti: un’errata progettazione del nuovo sistema impiantistico Gas Free può provocare rotture e logoramento dei componenti; errori frequenti sono l’errata progettazione e l’errata programmazione.

Per evitare questi problemi basta richiedere il protocollo di certificazione  Casa Gas Free, studiato per garantire al cliente la realizzazione  di case costruite a regola d’arte.
Il protocollo è scaricabile gratuitamente.

I vantaggi del protocollo

Seguendo il protocollo e la modulistica necessaria per la certificazione, si ottengono due vantaggi a garanzia del risultato:

  • un reale e maggiore coinvolgimento dei principali attori del processo: progettista termotecnico, direttore lavori, ditte installatrici;
  • un controllo da parte di un team indipendente, sui principali elaborati progettuali: progetto termotecnico, schemi idraulici, schemi elettrici, report fotografici, schede tecniche.

La validità del protocollo di certificazione e i risvolti positivi sull’ambiente e sulla qualità della vita nelle città italiane che ne scaturirebbero dall’applicazione su vasta scala, è comprovata dal fatto che il progetto Casa Gas Free vanta partner tecnologici e sponsor di alto livello come Hoval, Sunpower, Hitachi e Solaredge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here