Enti locali | Territorio

Cdp e comune di Bologna per lo sviluppo del territorio

Firmato il protocollo d’Intesa fra Cassa Depositi e Prestiti e comune di Bologna. La collaborazione prevede la promozione di diverse iniziative a sostegno del territorio comunale, regionale e delle imprese.

L’intesa siglata dal comune di Bologna e da Cdp prevede diverse iniziative a supporto dell’ente locale, delle imprese, del sistema infrastrutturale e dello sviluppo urbano del territorio.

Le imprese del territorio emilianoromagnolo saranno affiancate da Cdp relativamente ai fabbisogni di ricerca, innovazione, crescita, internazionalizzazione e export. Per le infrastrutture è previsto un supporto tecnico e finanziario, per la realizzazione dei progetti previsti nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), con particolare attenzione allo sviluppo della rete di trasporto locale. Per l’area immobiliare il supporto è volto all’accelerazione dei processi di valorizzazione e rigenerazione urbana, attraverso l’individuazione di progetti sostenibili dal punto di vista economico finanziario e dell’impatto ambientale.

Fabrizio Palermo | Amministratore Delegato Cdp.

Fabrizio Palermo | Amministratore Delegato CDP

«L’importante Protocollo testimonia il nostro impegno nei confronti del territorio. Cdp ha un legame forte con la città di Bologna e la Regione Emilia-Romagna, che con quest’intesa intendiamo consolidare per poter lavorare insieme sempre più in un’ottica di sistema. È per questo che, come previsto dal Piano industriale 2019-2021, abbiamo deciso di avviare una collaborazione finalizzata a identificare, valutare e promuovere importanti iniziative di sviluppo in diversi settori, in grado di generare benefici per le comunità locali e per il Paese».

Cdp per le imprese emiliano-romagnole

Attraverso la piattaforma di risk sharing per le Pmi con risorse del Programma Cosme, tra giugno 2017 e dicembre 2019, Cdp ha concesso garanzie per un totale di 240 milioni di euro a favore di 5.491 imprese, attivando nuovi finanziamenti per circa 400 milioni di euro. Nello stesso periodo, con il Fondo rotativo imprese, Cdp ha concesso finanziamenti agevolati in favore di 30 imprese per circa 174 milioni di euro.

Nel corso dell’ultimo biennio, Cdp e la Regione hanno avviato due iniziative di garanzia di portafoglio, facilitando la concessione di garanzie da parte del sistema dei Confidi: Fondo Eureca che ha consentito di supportare gli investimenti produttivi di 380 imprese per un totale di 100 milioni di euro. Fondo Eureca Turismo che mira a sostenere 150 milioni di euro di investimenti volti alla ristrutturazione e all’ammodernamento delle strutture ricettive regionali, a supporto di oltre 200 imprese.

Cdp per l’area immobiliare

Cdp Investimenti Sgr è presente sul territorio del comune di Bologna con interventi dedicati al social housing e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare di provenienza pubblica. In particolare, il Gruppo Cdp è impegnato con il Fondo Investimenti per l’Abitare (Fia) in 2 interventi nella città di Bologna, per 40 alloggi sociali e 240 posti letto, con un investimento complessivo di 15 milioni di euro. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here