Riqualificazione delle periferie | Potenza

Protocollo d’intesa per il quartiere Bucaletto

Il protocollo ha definito i passaggi del programma di rigenerazione urbana improntato su criteri di sostenibilità e innovazione che porterà alla riqualificazione dell'area.

potenza-jpg_668402130Prende il via il progetto per la riqualificazione urbana e la sicurezza dell’area degradata e periferica del quartiere Bucaletto di Potenza.

Si tratta di un’importante occasione di rilancio, valorizzazione e rinascita per il Bucaletto: quartiere nato come soluzione emergenziale per tamponare il problema abitativo dopo il sisma del 1980 dell’Irpinia e della Basilicata, divenuto nel tempo una cittadella satellite dove vivono 1.500 persone in stato di svantaggio sociale e disagio economico e abitativo.

L’Agenzia del Demanio e il Comune di Potenza hanno sottoscritto infatti un protocollo d’intesa che sancisce un’importante collaborazione fra enti pubblici, la prima siglata nel Sud Italia, volta al recupero di periferie degradate e dimenticate. Grazie all’accordo l’Agenzia garantisce al Comune di Potenza la partecipazione al procedimento di composizione del “Programma straordinario d’intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il protocollo definisce i passaggi di un programma di rigenerazione urbana improntato su criteri di sostenibilità e innovazione sociale, in linea con gli strumenti di programmazione nazionale e comunitari, che porterà alla riqualificazione dell’area, garantendo la più ampia partecipazione degli stakeholders, sia di natura pubblica che privata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here