Coinvolgere le imprese in percorsi di ricerca e sviluppo tecnologico, contribuendo alla loro competitività, anche attraverso la partecipazione alle piattaforme tecnologiche europee. È questo l’obiettivo del Protocollo, siglato da Assolombarda Confindustria Milano-Monza e Brianza >> e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile (Enea >>). A seguire si sono tenuti i primi incontri i bilaterali tra gli imprenditori e i ricercatori di Enea per approfondire le proposte tecnologiche più interessanti per le aziende associate.
Michele Angelo Verna | Direttore generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
«Ricerca e innovazione sono fattori indispensabili per lo sviluppo delle imprese. Basti pensare che secondo la Commissione europea oggi il 50% della crescita dell’area Ue è determinata proprio dall’innovazione. E secondo le più recenti stime di Confindustria la manifattura italiana, con il 35% delle aziende che hanno introdotto innovazione di processo (dati Eurostat 2012), è ai primi posti in Europa insieme a Belgio (37%) e Finlandia (35%). Mentre nell’innovazione di prodotto, l’Italia con il 32% è seconda solo alla Germania (44%) ma davanti a Francia (28%), Regno Unito (28%) e Spagna (14%). Va in questa direzione la collaborazione con Enea, partner di eccellenza nel panorama italiano della ricerca pubblica, allo scopo di promuovere e sostenere la competitività e la capacità di innovazione delle nostre realtà produttive».
Pietro Guindani | Vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano-Monza e Brianza con delega all’Università, innovazione e capitale umano
«L’accordo con Enea va a rafforzare l’impegno che, già da tempo, Assolombarda ha messo in campo nell’ambito dell’innovazione. Un impegno convinto, che ritroviamo inserito nel Piano strategico ‘Far volare Milano‘ con due progetti concreti. A cominciare dal ‘Match making innovazione’, orientato a incentivare partnership tra imprese, università e centri di ricerca allo scopo di avviare progetti ad alto contenuto innovativo. Fino al progetto ‘Open innovation’ per aiutare le aziende a cogliere le opportunità di innovazione ricorrendo, per esempio, a piattaforme di Open Innovation e favorendo le sinergie con le startup. Due iniziative che hanno contribuito veramente a consolidare il dialogo tra i rappresentanti del sistema della ricerca e il mondo imprenditoriale e a far crescere il tasso di innovazione nelle imprese per renderle sempre più capaci di affrontare i mercati».
Federico Testa | Commissario Enea
«Aumentare il tasso di innovazione tecnologica delle imprese è un elemento essenziale per competere su mercati sempre più globalizzati. Da qui la necessità di rafforzare il dialogo tra ricerca pubblica e mondo imprenditoriale. Attraverso l’Atlante dell’innovazione l’Enea ha messo a disposizione del tessuto produttivo nazionale i propri prodotti, servizi avanzati ed eccellenze tecnico scientifiche e, grazie all’Accordo con un partner di primo piano come Assolombarda, destinerà alle imprese anche le proprie competenze nel campo della progettualità nazionale ed europea e la capacità di intercettare le opportunità di finanziamento che il mercato offre. Obiettivo è trasformare la volontà di innovazione in progetti reali, anche grazie alle possibilità offerte dai finanziamenti europei per le pmi, dai fondi Horizon per la ricerca e l’innovazione, dai fondi strutturali e nazionali».