Regione Puglia | Aipai

Puglia: legge per la valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale

La Puglia presenta testimonianze di notevole valore: tabacchifici, cave, opifici che in precedenza non avevano alcuna forma di tutela.

È stata approvata la legge regionale sulla «Valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale». La Puglia, dopo l’Umbria, è la prima regione del Mezzogiorno d’Italia che si dota di una legge specifica sulla conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale.

Mulino Scoppetta di Pulsano (Ta)
Mulino Scoppetta di Pulsano (Ta)

Antonio Monte | Coordinatore regionale Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale
«La mia soddisfazione c’è perché, dopo anni di ricerca, sul campo prima e negli archivi e nelle biblioteche poi, abbiamo fatto emergere lo straordinario corpus di siti industriali sia dismessi sia ancora attivi. Questi ultimi costituiscono l’eccellenza della produzione industriale regionale, basti pensare, ad esempio, al Pastificio Cavalieri e alla Maglio Arte Dolciaria a Maglie, alla Confetteria Giovanni Mucci di Andria, alla Salina di Margherita di Savoia, all’Azienda vitivinicola dei conti Leone De Castris a Salice Salentino, alle Distillerie Cappello a San Cesario di Lecce, al Saponificio L’Abbate di Fasano. Finalmente si è presa coscienza dell’importanza di questa disciplina, che in altre regioni italiane e Paesi europei ha già fatto tanto in tema di patrimonializzazione, recupero e rifunzionalizzazione di fabbriche e stabilimenti dismessi e abbandonati».

Il patrimonio in Puglia ha delle testimonianze di grandissimo valore, dai tabacchifici alle cave, agli opifici che non avevano alcuna forma di tutela né tantomeno una sede nella quale poter documentare gli avanzamenti della ricerca e della catalogazione in questo campo. La legge è strettamente integrata alla legge regionale in materia di beni culturali. Nell’ambito quindi del patrimonio culturale della regione si inserisce anche il patrimonio di archeologia industriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here