Restauro | Pietra

Pulitura delle superfici lapidee e in cotto della Basilica di Lucera a Foggia

Le operazioni di pulitura realizzate da Lara Restauri con tecnologie Ibix hanno previsto un trattamento di micro-ablazione sulle due tipologie differenti di supporto in pietra locale dei contrafforti, dei cornicioni di grande compattezza e di mattoncini in cotto (risalenti al 1300) di estrema friabilità.

Le superfici lapidee della Basilica di Lucera a Foggia risalente ai primi del XIV secolo dC sono stati oggetto di un’operazione di pulitura mediante micro-ablazione su due tipologie differenti di supporto pietra locale dei contrafforti, dei cornicioni di grande compattezza e di mattoncini in cotto (risalenti al 1300) di estrema friabilità.

cantiere Ibix

Entrambi i supporti presentavano delle croste nere, efflorescenze saline, macchie di calcare, muschi e licheni e in entrambi i casi si è utilizzata la stessa tipologia di inerti (Garnet 200 mesh) modificando caso per caso i parametri di pressione e il flusso (a partire da 0,8 a un max di 2,5 bar di pressione). L’intervento è stato eseguito con tecnologia Ibix >> da Lara Restauri >> di Pietramontecorvino (Fg).

Leggi anche Pavimentazioni di pregio: sistema Ibix di rimozione chewing-gum >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here