Fila | Pavimentazioni

Pulizia e trattamento antimacchia per tavelle in cotto

Il trattamento di pulizia a fondo unito ad azioni antimacchia e antisporco è la soluzione che Fila ha adottato nell'azienda agricola Ronco Calino. Utilizzati detergenti, smacchiatori, antimacchia per eliminare le macchie di unto.

L’azienda agricola Ronco Calino a Torbiato, Adro (in provincia di Brescia) è luogo di trasformazione e produzione viticola tra le più apprezzate in terra di Franciacorta. L’industriale Paolo Radici fece realizzare ambienti tradizionali, armonizzati con il territorio. Pensata per essere al servizio delle esigenze del produttore, la struttura si compone di una cantina ipogea sovrastata da un belvedere sulle colline circostanti e spazi per esposizioni ed eventi.

La pavimentazione della cantina agricola Ronco Calino prima dell'intervento di trattamento con i prodotti Fila.
La pavimentazione della cantina agricola Ronco Calino prima dell’intervento di trattamento con i prodotti Fila.

Quindici anni di attività avevano reso la pavimentazione in tavelle in cotto fatte a mano, spenta  e macchiata: trovare rimedio al problema con un intervento non solo di pulizia ma anche di prevenzione, costituiva un’urgenza sia di carattere estetico sia legata alla salubrità degli ambienti.

La pavimentazione in tavelle di cotto fatte a mano è stata trattata con prodotti antimacchia e antisporco.
La pavimentazione in tavelle di cotto fatte a mano è stata trattata con prodotti antimacchia e antisporco per una superficie di 500 mq.

Fila ha fornito la soluzione ottimale grazie ad un trattamento di pulizia a fondo unito ad azioni specifiche antimacchia e antisporco. 

L’APPLICAZIONEtrattamento-fila_dopo1

L’intera superficie  in cotto (500 mq) è stata pulita a fondo con FILAPS87 (diluito 1:3) che ne ha rimosso completamente lo sporco. Ambienti come questi, adibiti alla vinificazione e alla degustazione, sono soggetti al formarsi di macchie più ostinate come quelle causate da vino e da sostanze oleose: resistenti al primo lavaggio, le macchie sono state trattate con FILASR95 (macchie di vino) e FILANOSPOT (macchie di unto).

trattamento-fila_dopoPer evitare il ripresentarsi del problema, sulla superficie è stato effettuato un trattamento antimacchia e antisporco a effetto naturale: prima il trattamento antimacchia su superficie asciutta e pulita con FILAW68, steso in modo regolare impregnando bene anche le fughe, poi il protettivo FILAJET. Il trattamento si è concluso con la finitura a cera FILAMATT per restituire al cotto il suo aspetto naturale.

Chi ha fatto Cosa
FilaService
Direzione Lavori
: Giandomenico Cattuzzo, Techical Supervisor Fila
Consulenza scientifica: Laboratorio Fila Industria Chimica spa
Supervisione
: Giandomenico Cattuzzo, Techical Supervisor Fila

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here