In cantiere | Roma

Pwc Building a Roma e piano di riqualificazione della Garbatella

Iniziati i lavori di riqualificazione del Pwc building, edificio anni ’60 situato alla Garbatella, Roma, che ospiterà i nuovi uffici della società. Il progetto rientra in un ampio piano di riqualificazione dell’area  e rappresenta un primo passo verso la riqualificazione e la valorizzazione dello storico quartiere romano che diventerà sempre più un polo di riferimento per la business community.

A Roma si è acceso il cubo luminoso in vetta al Pwc building, tra via Cristoforo Colombo e Largo Fochetti, simbolo della rinascita dell’edificio modernista progettato negli anni ‘60 dall’architetto Giulio Sterbini, noto come ex-Palazzo del Credito Fondiario Fonspa. La conclusione dei lavori di riqualificazione è prevista nei primi mesi del 2020.

Pwc Building sorgerà a Roma nel quartiere Garbatella.

L’investimento di Pwc Italia s’inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione con il fine di partecipare attivamente alla vita di un quartiere storico della città. La scelta di rimanere fuori dal centro, favorendo l’indotto e la riqualificazione dell’area, vuole evidenziare come per Pwc Italia il radicamento nel quartiere della Garbatella, fondato negli anni 20, sia un elemento virtuoso nel pieno rispetto delle abitudini di tutte le persone che lavorano nell’edificio, riqualificato con la massima attenzione, a non modificare la loro quotidianità.

Pwc Bulding | Hall d’ingresso.

Nicola Nicoletti | Partner Pwc

«Pwc Building nasce al servizio della persona e della sostenibilità, sintesi della cultura aziendale che ci impegniamo a promuovere in Italia e all’estero. Un primo passo verso la riqualificazione e la valorizzazione dello storico quartiere della Garbatella che diventerà sempre più un polo di riferimento per la business community».

Pwc Bulding | Riqualificate le facciate dell’edificio anni ’60.

L’edificio

Pwc building accoglierà oltre 700 professionisti ed è stato concepito con soluzioni innovative progettando ambienti lavorativi di nuova generazione che anticipano alcune delle soluzioni ultramoderne che saranno implementate nella Torre Pwc a Milano. ll nuovo layout combina l’efficienza degli spazi con l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere dei lavoratori.

L’intervento di riqualificazione della facciata esterna favorisce il risparmio energetico attraverso schermature metalliche e pannelli termoisolanti che fanno risparmiare il 46% di energia per l’illuminazione. La riqualificazione include anche l’ammodernamento delle aree verdi antistanti l’edificio su Largo Focchetti.

L’edificio ha ottenuto la pre-certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) con rating Platinum, soddisfacendo i prerequisiti di sostenibilità ambientale previsti dagli standard internazionali.

Pwc Bulding | Aree destinate alla socializzazione.

Gli interni

Per il design degli spazi interni Pwc ha avviato un percorso di ascolto delle esigenze dei professionisti, coinvolti attivamente attraverso interviste e focus group. I risultati emersi hanno evidenziato una forte esigenza di aree di socializzazione e di ristoro utilizzabili anche per incontri informali e di lavoro, in aggiunta alle classiche sale riunioni.

Sono state quindi progettate diverse tipologie di ambienti sia funzionali allo svolgimento dell’attività lavorativa specifica in quel momento come Project Room, Think Tank, Open Meeting, Touch Down, Phone Booth e Lockers; sia aree  di socializzazione come Coffe Break, l’Iwork Caffè e una palestra per i dipendenti.

Pwc Bulding | Area ristoro.

Al piano terra sorgerà un’area accoglienza e un’area eventi suddivisibile in tre sale distinte in base all’esigenze e utilizzabili per training ed eventi speciali. I vari piani ospiteranno 650 postazioni di lavoro in open space e 80 in uffici chiusi. L’ottavo piano ospiterà l’Iwork Cafè, un’ampia area ristoro/relax/work allestita con tavolini, salottini e dotata di banco bar e cucina gestite da Forban, il primo ristorante digitale in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here