Terziario | Paderno Dugnano, Milano

Paderno Dugnano: inaugurata l’avveniristica flagship station Q8

Un albero maestro centrale di 25 metri a collegare due pensiline a forma di vela triangolare. Sono questi i dettagli architettonici, ispirati alla tipica imbarcazione del Kuwait, che caratterizzano la nuova flagship station di Q8, inaugurata lo scorso 10 settembre a Paderno Dugnano (Mi). Un’opera innovativa e green, unica in termini di sostenibilità in Europa.

Gioiello di architettura e design, la stazione di servizio inaugurata a Paderno Dugnano (Mi) lungo la superstrada “Milano-Meda” esprime la visione di Q8 del network del futuro: un hub di servizi in grado di soddisfare al meglio le diverse esigenze legate alla mobilità.

Sviluppato su un piazzale di 8.000 mq, l’impianto garantisce numerose postazioni di rifornimento sia per veicoli con motorizzazione tradizionale endotermica (benzina, gasolio, gpl e a breve metano) che per quelli elettrici con ben 6 postazioni di ricarica di cui 2 ultrafast 300 kW.

Q8 Italia | La nuova flagship station di Paderno Dugnano (Mi).

Parte dell’investimento relativamente a metano ed elettrico è stato finanziato con il contributo di fondi europei “Connecting Europe Facility” a supporto del progetto Q8 “Cre8 – Creating the Station of the Future” volto a realizzare infrastrutture dotate di metano e ricariche elettriche.

Il progetto architettonico è ispirato alle vele dellaDhow”, la tipica imbarcazione del Kuwait, lo Stato dell’azionista di riferimento. Le stesse vele costituiscono le icone distintive del marchio Q8, presente sul mercato italiano da 35 anni.

Un albero maestro centrale di 25 metri d’altezza collega due pensiline a forma di vela triangolare per realizzare una copertura di complessivi 2.000 mq. La prima pensilina copre le isole di erogazione dei carburanti tradizionali e, rappresentando la transizione energetica, si collega attraverso l’albero maestro, alla seconda pensilina posta a copertura degli erogatori di prodotti alternativi (gpl e metano) e degli stalli per la ricarica elettrica.

Richiami alle forme e alle soluzioni architettoniche degli edifici della tradizione medio orientale si ritrovano nella progettazione dell’innovativo fabbricato di 1.200 mq a basso impatto ambientale che consente ai clienti di scegliere tra una gamma diversificata di servizi in base alle differenti necessità di sosta, facilitata dalla presenza di circa 60 stalli di parcheggio: dal nuovo format di shop “Svolta”, fino alle offerte di Food & Beverage.

Elevata digitalizzazione nella comunicazione con il cliente, soluzioni innovative di efficientamento energetico, illuminazione a led con sensori di movimento, impiego di materiali riciclabili, utilizzo di energie rinnovabili, recupero delle acque piovane, compressore metano a zero emissioni, fabbricato con filtraggio della luce e termoregolazione a zone, pensiline con materiali a elevata riflettenza solare a favore dell’impianto fotovoltaico da 70 kW posto sulla loro superficie. Sono queste le principali peculiarità che fanno di questo impianto una eccellenza unica in Europa anche in termini di sostenibilità.

Azzam Al Mutawa | Vicepresidente Esecutivo Marketing Kuwait Petroleum International.

Azzam Al Mutawa | Vicepresidente Esecutivo Marketing Kuwait Petroleum International

«L’impianto di Paderno rappresenta un modello di eccellenza a livello internazionale per la rete Q8. Un impianto iconico, uno degli investimenti più significativi che unisce in modo esemplare tradizione ed innovazione».

Giuseppe Zappalà | Amministratore Delegato Kuwait Petroleum Italia.

Giuseppe Zappalà | Amministratore Delegato Kuwait Petroleum Italia

«Paderno Dugnano è il nostro fiore all’occhiello un progetto studiato per offrire non solo carburanti ma anche molteplici ed innovativi servizi, coniugando sostenibilità ed attenzione al cliente quali fattori strategici di successo di Q8». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here