Servizi bancari online

Qonto: il conto business più amato dalle imprese edili

Qonto offre il primo conto online 100% business in Europa e, dal lancio della prima versione del prodotto nel luglio 2017, ha semplificato la quotidianità bancaria di oltre 100.000 imprese in Francia, Italia, Spagna e Germania. Si tratta di una soluzione particolarmente apprezzata dalle imprese edili, che rappresentano - soprattutto in Italia - una fetta significativa della base clienti dell'azienda.

Qonto è una soluzione particolarmente apprezzata dalle imprese edili (costruzione, ristrutturazione…), che rappresentano – soprattutto in Italia – una fetta significativa della base clienti dell’azienda.

Perché? Le imprese edili riscontrano spesso difficoltà ad aprire un conto presso una banca tradizionale, a causa di una valutazione negativa del credito o delle lunghe tempistiche dovute alla complessità burocratica. Qonto invece permette loro di aprire un conto in modo estremamente semplice e veloce: interamente online in 15 minuti, senza credit scoring e con procedure burocratiche molto più snelle.

App Qonto | Apertura di un conto business online in 15 minuti

Inoltre, questa tipologia di imprese ha spesso la necessità di acquistare materiali da fornitori locali dove vengono gestiti gli appalti, con pagamento idealmente tramite carta. L’amministratore dell’azienda edile si trova quindi a dover scegliere tra la praticità di permettere ai propri dipendenti di utilizzare la carta aziendale e la sicurezza di gestire direttamente e controllare tutte le spese effettuate.

Con Qonto l’amministratore non deve più scegliere tra praticità e sicurezza

Entrambe sono garantite dal conto business multiutente e multi carta. L’amministratore del conto Qonto può infatti creare degli accessi al conto dedicati per i suoi collaboratori o dipendenti, insieme a delle carte di debito nominative, con permessi e limiti personalizzabili (importo di spesa mensile massimo, limite di prelievo, possibilità di pagamento all’estero…).

Il dipendente può così accedere all’interfaccia di Qonto e partecipare alla gestione di spese e pagamenti, ma limitatamente alle tipologie di spesa e secondo i massimali stabiliti dall’amministratore del conto al momento della creazione della sua carta.

Inoltre, l’amministratore (o gli amministratori) del conto può in qualsiasi momento controllare tutte le transazioni effettuate, complete di giustificativi di spesa (caricabili sull’app tramite una semplice foto) e di eventuali annotazioni aggiunte al momento della spesa, così come può anche modificare in tempo reale i parametri inizialmente impostati o disattivare e riattivare le carte in base alle necessità.

Carte Qonto | One, Plus, X
Mariano Spalletti | Country Manager Italia Qonto

Mariano Spalletti, Country Manager Italia Qonto afferma che: «la missione di Qonto è creare la banca che tutte le imprese amano. Come pensiamo di riuscirci? Costruendo il nostro servizio partendo dall’ascolto delle loro esigenze, comprendendo non solo le caratteristiche comuni alla maggior parte delle imprese, ma anche studiando le caratteristiche dei singoli settori e focalizzandoci sul fornire soluzioni ad hoc per rispondere ai loro bisogni specifici. Il settore edile è proprio uno di quelli che più apprezzano il nostro servizio. I feedback dei nostri clienti ci confermano che stiamo andando nella direzione giusta, offrendo non solo un semplice conto aziendale, ma – usando le parole di un nostro cliente operante nell’edilizia – “un supporto costante per il business”».

In sintesi, oltre alla maggiore rapidità ed efficienza, rispetto a un conto corrente tradizionale Qonto offre una soluzione flessibile che si adatta alle esigenze specifiche delle imprese edili, garantendo al tempo stesso massimo controllo sui movimenti.

La flessibilità Qonto durante la pandemia

Nei mesi dell’emergenza scatenata dal Covid-19 è stato particolarmente difficile per le imprese gestire la propria operatività bancaria quotidiana, vista l’impossibilità di aprire nuovi conti in filiale e poiché le banche tradizionali erano concentrate esclusivamente su temi di carattere emergenziale e principalmente sull’erogazione dei prestiti previsti dai vari decreti.

Di conseguenza durante questo periodo, nonché nei mesi di ripartenza successivi segnati dall’accelerazione digitale, i servizi di banking innovativi hanno avuto un ruolo sempre più centrale, permettendo alle imprese di operare in maniera flessibile.

Qonto in particolare, in quanto attivabile e gestibile interamente da remoto e senza necessità di recarsi in filiale, ha potuto mantenere la massima qualità del servizio, con tutte le funzionalità sempre disponibili. Il risultato: i nuovi clienti italiani sono aumentati dell’80% nel trimestre marzo-maggio rispetto ai tre mesi precedenti.

Le principali caratteristiche del conto Qonto

User Experience di alto livello

  • Apertura di un conto business online in 15 minuti
  • Esecuzione di un bonifico in 20 secondi
  • Possibilità di effettuare bonifici multipli
  • Notifiche in tempo reale per qualsiasi operazione

Funzionalità specifiche per le attività d’impresa

  • Conto multiutente e multi carta (accessi diversificati e creazione di carte di debito con permessi/limiti personalizzabili)
  • Gestione semplificata delle note spese (eliminazione delle richieste di rimborso e caricamento delle ricevute in tempo reale)
  • Accesso dedicato al commercialista (esportazione delle spese e richiesta di giustificativi mancanti in un clic)

Supporto al cliente tempestivo e localizzato

  • Molteplici canali di supporto: FAQ, email, telefono
  • Localizzazione dell’assistenza (in lingua italiana)
  • Tempo medio di risposta di 15 minuti
  • 98% di clienti soddisfatti

A proposito di Qonto

Qonto – fondata nel 2016 da Alexandre Prot e Steve Anavi – è l’istituto di pagamento che risponde alle esigenze di Pmi e professionisti, reinventando la loro quotidianità bancaria. Qonto garantisce infatti un risparmio di tempo giornaliero, grazie a un conto business online dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva, di un servizio clienti iperefficiente e di servizi specifici a supporto delle attività d’impresa. Qonto offre il primo conto online 100% business in Europa e, dal lancio della prima versione del prodotto nel luglio 2017, ha semplificato la quotidianità bancaria di oltre 100.000 imprese in Francia, Italia, Spagna e Germania.

1 commento

  1. sono un artigiano energie rinnovabili sarei curioso di sapere se posso ricevere bonifici dei miei clienti anche quelli sulle detrazioni fiscali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here