In Biblioteca |  Valutazione ambientale strategica

Quadro delle normative regionali in materia di Vas, ruoli e attività delle agenzie ambientali e criticità riscontrate nelle applicazioni di Vas

Tre i capitoli che compongono il rapporto: il primo esamina le morme in materia di  Valutazione ambientale strategica, il secondo riporta i ruoli re le attività delle agenzie ambientali, il terzo elenca difficoltà e carenze riscontrate dalle agenzie nelle applicazioni.

Il rapporto  redatto dal  Gruppo di lavoro interagenziale 23 Vas previsto nel Programma triennale di attività 2014-2016 del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente è  articolato in tre capitoli.

Il primo capitolo riporta la situazione delle  normative in materia di Vas a livello regionale a seguito degli adeguamenti al dl 152/2006 e ss.mm.ii. Delle normative sono, in particolare, esaminati alcuni aspetti, rilevanti per una efficace applicazione  della Vas e per il coinvolgimento delle agenzie ambientali:

  • le autorità competenti individuate per i piani/programmi alle diverse scale territoriali,
  • i soggetti competenti in materia ambientale,
  • le modalità di consultazione dei soggetti e del pubblico,
  • il monitoraggio Vas dei piani e programmi,
  • il ruolo delle agenzie ambientali nella Vas e in particolare nel monitoraggio Vas.

Il secondo capitolo riporta lo stato dell’arte dei ruoli e delle attività che le agenzie ambientali svolgono nelle applicazioni di Vas.

Il terzo capitolo è dedicato alle principali difficoltà e carenze riscontrate dalle agenzie nelle stesse applicazioni.

Nel rapporto sono  aggiornate e integrate le informazioni della  prima ricognizione realizzata nell’ambito del Programma triennale 2010 – 2012 del Sistema agenziale riportata nel Rapporto Ispra – Arpa/Appa 143/2011.

Per scaricare la pubblicazione clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here