Distribuzione | Niederstätter

Le scelte vincenti Niederstätter nel 2022: qualità, sostenibilità e formazione

Niederstätter guarda con soddisfazione all’anno appena trascorso durante il quale ha registrato una crescita significativa dell'impegno verso i progetti attenti alla responsabilità sociale. Sostenibilità ambientale, qualità dei servizi e attenzione per le persone, questi i pilastri delle politiche di sviluppo dell'azienda di distribuzione e noleggio di macchine e attrezzature per le costruzioni altoatesina. Non ultima l'attenzione all'arte. Perché “l'arte rende indipendenti, apre gli orizzonti, parla tutte le lingue e canta tutte le canzoni", queste le parole di Daniela e Maria Niederstätter nella loro presentazione sul palco di Palermo.

Sostenibilità ambientale, qualità dei servizi offerti e attenzione per le persone: questi i pilastri delle politiche di sviluppo su cui Niederstätter spa, azienda altoatesina leader nel noleggio e nella vendita di macchinari edili, ha scommesso con successo e investito nel corso del 2022.

Niederstätter Academy

Obiettivi, questi, su cui l’azienda altoatesina ha da tempo investito, creando una rete di centri di formazione specializzati con sedi a Bolzano (Safety Park), Treviso (Povegliano) e Bergamo (Castelli Calepio): la Niederstätter Academy. Qui è possibile approfondire conoscenze teoriche e competenze pratiche settoriali grazie alla vasta gamma di corsi in presenza e online per abilitarsi alla conduzione di macchine operatrici, a cui si aggiungono corsi specifici sulla sicurezza.

Equipaggiamento tecnico all’avanguardia, macchine di ultima generazione e didattica interattiva in linea con l’industria 4.0 rendono esclusiva questa offerta formativa.

Una vocazione all’insegnamento che ha continuato a dare i suoi frutti: l’Academy ha infatti raggiunto performance da record nel 2022 toccando un milione di euro di fatturato e la cifra di 7.500 operatori formati nei centri di addestramento in Alto-Adige, in Veneto e in Lombardia.

Un aumento netto del 50% rispetto all’anno precedente. Una particolare soddisfazione arriva dalla risposta positiva riscontrata all’interno della filiale di Castelli Calepio presso Bergamo che, dall’inaugurazione nel 2021, ha registrato cifre importanti con più di 1.000 iscritti ai corsi.

Con la presenza di questo polo didattico-commerciale, la Lombardia si conferma quindi come un asse strategico per l’azienda Niederstätter.

Nel 2023 verrà ampliata ulteriormente l’offerta formativa della Niederstätter Academy, potenziando le proposte di corsi e allargando la gamma di categorie di operatori coinvolti. Tra le novità in arrivo, è in programma l’attivazione di un training per gruisti esperti strutturato in moduli tematici su diversi aspetti dell’attività di cantiere.

Daniela Niederstätter | Membro Cda Niederstätter spa

Daniela Niederstätter | Membro Cda Niederstätter spa.

«Siamo molto soddisfatti dell’anno passato e guardiamo con fiducia al futuro: la sensibilità nei confronti della qualità e della sostenibilità si è rivelata una scelta vincente. Per noi è importante la qualità delle prestazioni, l’expertise dei nostri tecnici e la formazione continua che mettiamo a disposizione non solo del cliente finale, ma anche del personale interno. Puntiamo ad avere personale altamente qualificato che possa trasmettere know-how e competenze al cliente in un’ottica circolare: vogliamo offrire al cliente stesso la possibilità di formare il proprio team e farlo crescere».

Niederstätter Academy.

Il team Niederstätter Cresce e si sviluppa

Oltre all’importante crescita nell’ambito della formazione, in un periodo critico per il mercato del lavoro, Niederstätter ha continuato la propria politica di ampliamento dell’organico: nel 2022 è aumentato ulteriormente il numero di dipendenti fino ad arrivare alle 100 unità, a cui si sommano le diverse posizioni aperte di recente per la sede bergamasca di Castelli Calepio.

Due progetti per l’ambiente

Le tematiche green e ambientali ricoprono per Niederstätter un ruolo di rilevanza da diversi anni. Sono il motivo principale per cui l’azienda ha deciso d’investire anche nel 2022 su mezzi di lavoro elettrici e a zero emissioni. Nell’anno trascorso, un segno concreto e tangibile sul tema della sostenibilità è stato l’attivazione di due importanti progetti.

Grazie a un accordo con il Comune di Nova Levante (Bolzano), Niederstätter ha contribuito attivamente alla rinascita del bosco nella zona limitrofa al lago di Carezza, colpita dalla tempesta di Vaia nel 2018, e ora coinvolta in un processo di rimboschimento a cui l´azienda ha aderito con quasi 250 alberi.

Ha preso così vita il progetto di piantumazione attiva in cui, per ogni cento euro spesi per il noleggio di un macchinario elettrico, viene piantato un nuovo albero. Per la primavera 2023 è in programma un momento di festa per celebrare i progressi raggiunti.

L’iniziativa non contribuisce solo a far ricrescere il bosco in uno dei luoghi più affascinanti della provincia, ma apre le porte e promuove l’utilizzo su più ampia scala di mezzi a zero emissioni nei cantieri altoatesini.

La salvaguardia della biodiversità e la salute delle api sono stati invece al centro della partnership stretta dall’azienda altoatesina con la startup comasca 3Bee, impegnata nello sviluppo di sistemi di monitoraggio per la salute delle api, sempre più a rischio d’estinzione.

Per ogni nuova gru acquistata, Niederstätter ha stanziato parte del profitto ottenuto per finanziare i progetti della startup e, quindi, supportare direttamente gli apicoltori nel loro lavoro di salvaguardia della biodiversità delle api e degli alveari.

Ai clienti che hanno potuto monitorare in diretta lo stato di salute degli alveari è stato donato, a fine anno, un piccolo riconoscimento sotto forma di un vasetto di miele.

Team Niederstätter.

Art container a Palermo

L’operato di Niederstätter non si esaurisce esclusivamente nella tecnologia, ma la leadership dell’azienda da sempre ha avuto anche una grande passione per l’arte e per la cultura, dove spesso funge come partner, promotore e sponsor.

Tra le diverse iniziative sostenute, un momento particolarmente forte ed emozionante nel 2022 è stato quello della collaborazione con la Fondazione Falcone, in occasione delle cerimonie per la commemorazione della strage di Capaci a Palermo, il 23 maggio scorso.

Per l’occasione, l’azienda altoatesina ha sponsorizzato il noleggio delle strutture modulari dell’edificio che durante l’evento ha ospitato la stampa, gli studenti e le istituzioni presenti in Sicilia, tra cui il presidente Mattarella.

I container sono stati resi oggetto di una trasformazione artistica firmata dall’artista Manfred A. Mayr, che nel suo intervento ha unito, attraverso le combinazioni di colori tradizionali, due culture, quella siciliana e quella altoatesina.

Perché “l’arte rende indipendenti, apre gli orizzonti, parla tutte le lingue e canta tutte le canzoni”, queste le parole di Daniela e Maria Niederstätter nella loro presentazione sul palco di Palermo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here