Engel & Völkers | Analisi di mercato

Quanto vale l’immobiliare di pregio in Italia

L’analisi di mercato condotta da Engel & Völkers evidenzia che Roma, Venezia, Milano, Verona e Firenze sono le città più costose d’Italia. A Roma i prezzi raggiungono i 20mila euro a mq.

Nella top five delle città italiane che offrono gli immobili residenziali più esclusivi, Roma è al vertice della classifica con i prezzi delle proprietà di lusso nel centro storico che arrivano fino a 20mila euro al mq. A seguire troviamo Venezia, dove gli immobili di pregio possono costare fino a 15mila euro al metro quadro, Milano con prezzi fino a un massimo di 13mila euro, a pari merito con Verona, e infine Firenze dove gli immobili sul Lungarno costano fino a 8.200 euro a mq.

I dati usati per la classifica si basano su proprietà residenziali intermediate da Engel & Völkers o transazioni registrate nel mercato durante la prima metà del 2016. La classifica si basa sul prezzo più alto al metro quadro per città.
I dati usati per la classifica si basano su proprietà residenziali intermediate da Engel & Völkers o transazioni registrate nel mercato durante la prima metà del 2016. La classifica si basa sul prezzo più alto al mq per città.

I dati emergono da un’analisi condotta da Engel & Völkers, gruppo che opera nel settore dell’intermediazione di proprietà residenziali di lusso. I dati utilizzati per stilare la classifica si basano su residenze immobiliari mediate dalla società e transazioni registrate sul mercato nella prima metà del 2016.

Roma: Quest’attico di fascia alta, di circa 250 mq, si trova vicino a Villa Borghese e vale 2,9 milioni di euro. L’immobile gode di un ampia terrazza sul tetto ed è presente l’ascensore.
Roma: attico di fascia alta, di circa 250 mq, si trova vicino a Villa Borghese e vale 2,9 milioni di euro. L’immobile gode di un ampia terrazza sul tetto ed è presente l’ascensore.

Roma: fino a 20mila euro al mq. Con una popolazione di circa 2.9 milioni, Roma è la più grande città italiana. Le zone con i prezzi più alti, al momento, sono Piazza di Spagna, Via Condotti e Via del Babuino, i prezzi più alti raggiungono addirittura i 20mila euro al mq. Quasi il 90% degli acquirenti interessati sono cittadini italiani e la domanda più alta è per appartamenti di proprietà in edifici storici. Altri criteri di selezione sono: arredi moderni, ascensori, parcheggi e viste sui tetti di Roma.

Venezia: situato al secondo e al terzo piano di un palazzo storico sul Canal Grande, questo appartamento, potenzialmente ristrutturabile, è di circa 360 mq. Prezzo di vendita: 4,2 milioni di euro.
Venezia: situato al secondo e al terzo piano di un palazzo storico sul Canal Grande, questo appartamento, potenzialmente ristrutturabile, è di circa 360 mq. Prezzo di vendita: 4,2 milioni di euro.

Venezia: fino a 15mila al mq. Al secondo posto, dopo la Capitale, troviamo Venezia. Nella prima metà del 2016, gli edifici più belli situati sul Canal Grande sono costati fino a 15.000 euro al metro quadro. Gli appartamenti più ricercati sono quelli tipici veneziani che si affacciano sul Canal Grande, ovvero quelli con soffitti alti, una terrazza sul tetto o un balcone e, possibilmente, un ascensore. Qui, il mercato è caratterizzato da un elevato livello di domanda internazionale e si acquistano soprattutto seconde case per investimento. Il 70% degli acquirenti è straniero e proviene, per la maggior parte, da Regno Unito, Francia e Germania.

Milano: loft contemporaneo nei pressi di Corso Sempione si estende per circa 340 mq. In vendita per 2,3 milioni di euro, il prezzo comprende una piscina, una sauna e una palestra privata.
Milano: loft contemporaneo nei pressi di Corso Sempione si estende per circa 340 mq. In vendita per 2,3 milioni di euro, il prezzo comprende una piscina, una sauna e una palestra privata.

Milano: fino a 13mila euro al mq. Al terzo posto c’è invece Milano, il centro italiano della finanza e della moda, con un paesaggio urbano che riflette un mix d’influenze storiche e moderne. I quartieri più prestigiosi sono situati nel centro della città, con prezzi fino a un massimo di 13mila euro al mq. In particolare, il quartiere che ruota intorno alla Scala e quello del Quadrilatero della moda sono le zone più costose della città. Aree esclusive si trovano anche nel quartiere di Brera (fino a 10.500 euro al mq) e in quello di San Babila (fino a 9.500 euro al mq). Il 95% degli investitori è autoctono. C’è una grande domanda di edifici risalenti alla fine del XVIII e all’inizio del XIX secolo. In particolare, vanno per la maggiore gli attici moderni con un ampio soggiorno, una terrazza panoramica, un parcheggio e il servizio di portineria.

Verona: quest’attico da 274 mq si trova in un edificio risalente a circa il 1600. La terrazza offre una vista sul centro storico di Verona.
Verona: quest’attico da 274 mq si trova in un edificio risalente a circa il 1600. La terrazza offre una vista sul centro storico di Verona.

Verona: fino a 13mila euro al mq. La zona residenziale più esclusiva di Verona è Piazza Erbe. Nella prima metà del 2016, i prezzi al mq sono arrivati, come a Milano, a 13mila euro. I clienti sono interessati a immobili antichi, ad esempio a ville in stile Liberty. Per quanto riguarda gli appartamenti di proprietà, la domanda si focalizza soprattutto sugli attici. Le proprietà migliori sono quelle caratterizzate da ampie terrazze con belle viste, garage e dettagli storici come gli affreschi. Gli acquirenti italiani dominano il mercato locale, che corrisponde all’80% del totale delle transazioni.

Firenze: situato in un edificio moderno, risalente al 1800, nel quartiere di Oltrarno. Appartamento di 600 mq con una loggia e due terrazze. Prezzo di vendita: 4,8 milioni di euro.
Firenze: situato in un edificio moderno, risalente al 1800, nel quartiere di Oltrarno. Appartamento di 600 mq con una loggia e due terrazze. Prezzo di vendita: 4,8 milioni di euro.

Firenze: fino a 8.200 euro al mq. Le zone più esclusive di Firenze si trovano lungo le sponde del fiume Arno, dove i prezzi più alti hanno raggiunto un massimo di 8.200 euro al mq. Gli appartamenti di proprietà più richiesti sono quelli di 200 mq ed oltre, con un terrazzo o un giardino e il parcheggio privato. Gli acquirenti sono particolarmente attratti dai dettagli, in particolare da affreschi, soffitti alti con travi in legno e pavimenti in cotto. Dal punto di vista architettonico, sono gli stili classici e i palazzi rinascimentali ad essere i più ricercati. Il 40% degli acquirenti è internazionale. Firenze offre un’elevata qualità di vita e prezzi leggermente più bassi rispetto a città come Roma e Milano.  Questo la rende più attrattiva agli occhi degli investitori stranieri.

Engel & Völkers opera in 32 paesi e 4 continenti ed è presente in Italia dal 2008 . Ad oggi sono attivi più di 35 punti vendita sul territorio nazionale.

NB. Le immagini fornite non sono relative alle proprietà vendute ai prezzi indicati nella classifica. Si tratta di una selezione rappresentativa di immobili di lusso, attualmente in vendita nelle suddette città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here