Produzione | Doosan

Quarry Days 2018 Doosan a Praga

Doosan ha ideato il programma Quarry Days per fornire ai propri clienti e concessionari l’esperienza di provare gli ultimi modelli di escavatori, pale gommate e dumper articolati direttamente sul campo, con il supporto, l'esperienza e la consulenza dei dimostratori, dei formatori e dei product manager Doosan.

L’edizione 2018 dei Doosan Quarry Days si sono svolti nella Repubblica Ceca nella cava di Belice, nei pressi di Praga, con grande partecipazione (380 tra clienti e concessionari provenienti da 14 paesi di tutta Europa).

Anche quest’anno i clienti hanno avuto l’opportunità di provare gli ultimi modelli di escavatori, pale gommate e dumper articolati Doosan nelle condizioni operative reali di una vera cava come quella di Belice, sostenuti e supportati dal gran numero di esperti Doosan presenti sul campo.

Erano esposte oltre 25 macchine Doosan. Tra le protagoniste di questa edizione: la nuova pala gommata top di gamma DL580-5, la nuova versione del dumper articolato Doosan DA30, le nuove pale gommate DL420CVT-5 e DL280-5.

Doosan DL580.

Pala gommata DL580-5 Stage IV

La DL580-5 è l’ultima prodotta nella gamma delle pale gommate ad alte prestazioni Doosan, che comprende 13 modelli con pesi operativi da 12 a 36 tonnellate.
Con una benna con capacità di 6,4 mc, la DL580-5 ha un aspetto simile a quello del modello DL550-5, ma si caratterizza per la robustezza strutturale e per l’impianto di raffreddamento a doppio circuito per l’olio degli assali, sistema ideato come soluzione ottimale per le operazioni di sollevamento di blocchi e di movimentazione di altri carichi pesanti in applicazioni industriali, cantieri edili, smaltimento di rifiuti e attività minerarie.
Per soddisfare questi requisiti, la DL580-5 ha un peso operativo di 36.030 kg e un carico di ribaltamento superiore: 29.700 kg con articolazione a 0° e 26.200 kg a piena sterzata a 40°. Le dimensioni complessive della DL580-5 sono quasi identiche a quelle della DL550-5, ma il nuovo modello si distingue per una serie di caratteristiche che lo rendono estremamente affidabile e durevole.

25 macchine Doosan al Quarry Days.

Dumper DA30

Doosan ha lanciato una nuova versione del suo dumper articolato DA30 da 30 tonnellate. La maggior parte delle modifiche introdotte nel nuovo DA30 mira a migliorare il comfort dell’operatore e la precisione di controllo della macchina, ma ci sono anche novità a livello di trasmissione e sistemi elettrici.

Lo sviluppo più importante riguarda le sospensioni, aggiornate con un sistema idropneumatico autolivellante che assicura prestazioni eccezionali e una capacità di assorbimento delle sollecitazioni superiore, con un comfort di guida superiore, in particolare nella guida a macchina scarica.

Ulteriori vantaggi per l’operatore sono: il sedile Grammer Actimo XXL, gli specchietti a comando elettrico, il nuovo cruscotto, le molte altre nuove dotazioni di serie della nuova cabina, come la sospensione a forbice larga e il nuovo supporto per la mano che migliora la posizione di guida dell’operatore.

Disponibile a richiesta vi è anche un nuovo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici che migliora il controllo di pressione e trazione e di conseguenza il comfort per l’operatore.

Con l’introduzione di queste migliorie, il DA30 stabilisce nuovi e più elevati parametri di riferimento per l’intero settore in termini di prestazioni di carico, efficienza dei consumi, precisione del controllo e comfort, insieme ad affidabilità, durata e costi inferiori di esercizio e manutenzione.

Doosan DA30.

Pala gommata DL420CVT-5

Ritornando alle pale gommate Doosan, la nuova DL420CVT-5 è il primo modello della gamma equipaggiato con trasmissione a variazione continua (Cvt). La trasmissione cvt è il risultato di una combinazione permanente tra la tecnologia idraulica e quella meccanica e fornisce una variazione di velocità continua e regolare.

Il sistema Cvt combina i vantaggi della trasmissione meccanica e di quella idrostatica in una singola macchina. Grazie ad essa, la DL420CVT-5 può passare automaticamente dalla potenza idrostatica a basso regime alla trasmissione meccanica per sfruttare regimi motore più alti.

Doosan per la movimentazione dei materiali in cava.

Combinando i due tipi di trasmissione, la nuova tecnologia Cvt consente di trasportare carichi elevati a bassi regimi motore con dinamiche elevate e cicli operativi ottimali. La DL420CVT-5 offre quindi un incremento di prestazioni nelle applicazioni di scavo, carico e sollevamento.

Con una benna con capacità massima di 4,4 mc, la nuova pala gommata Doosan DL420CVT-5 è stata ideata per rispondere a una vasta gamma di applicazioni di movimentazione di materiali: carico e trasporto di materiale granulare (come sabbia e ghiaia), applicazioni industriali, movimento terra, demolizione, lavori in cave e miniere.

L’operatore utilizzerà nella maggior parte delle applicazioni la componente idrostatica della trasmissione, che offre una maggiore efficienza dei consumi negli utilizzi a bassi regimi. La combinazione delle due trasmissioni è automatica e il funzionamento estremamente intuitivo per l’operatore.

I quarry Days sono l’occasione per testare le macchine Doosan in cantiere.

Consumi ridotti del 20%

La trasmissione a variazione continua copre con continuità tutta la gamma di velocità della macchina, in marcia avanti, come in retromarcia. I regimi motore bassi assicurano grande efficienza e il massimo comfort durante la traslazione, a prescindere dalla velocità di marcia. La tecnologia della variazione continua con power-split agevola il movimento su suoli soffici. La trasmissione Cvt consente, inoltre, una riduzione dei consumi quantificabile nel 20%.

Pala gommata DL280-5

Doosan ha inoltre lanciato la nuova pala gommata DL280-5, un modello particolarmente pensato per l’industria dei rifiuti e del riciclo e per le applicazioni industriali generiche.La DL280-5 offre grandi prestazioni e produttività elevata con forze di strappo, carico di ribaltamento e potenza eccezionali. Il braccio caricatore è azionato da un impianto idraulico a centro chiuso con pompa a pistoni assiali da 210 L/min.

Il sistema assicura le massime prestazioni idrauliche, ma senza eccedere in capacità non necessaria, con una maggiore efficienza dei consumi ed estendendo durata e affidabilità dei componenti vitali. La DL280-5 sfrutta la cinematica a Z con un semplice sistema di sollevamento a pistone per impieghi gravosi.

La forza di strappo di 145 kN si combina con un angolo della benna mantenuto sempre costante nell’intero arco di movimento. Gli angoli della benna sono ottimizzati anche nelle posizioni di traslazione e al suolo.

La trasmissione Cvt consente una riduzione dei consumi quantificabile nel 20%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here