Confindustria Ceramica-Cersaie | Concorso

Quarta edizione del concorso «La ceramica e il progetto»

Le opere in concorso devono essere state portate a termine tra gennaio 2012 e gennaio 2015. Il termine per le iscrizioni e fissato per il 18 maggio. L'iniziativa è rivolta a opere ex-novo, a ristrutturazioni o a interventi di recupero architettonico, mettendo al centro l'impiego di prodotti ceramici di aziende che aderiscono a Ceramics of Italy.

Al via la quarta edizione de «La ceramica e il progetto», concorso di architettura organizzato da Confindustria Ceramica >> e Cersaie >> per premiare e dare visibilità alle migliori realizzazioni in piastrelle di ceramica italiana.

Acupuncture#2 di Altedo di Malalbergo (Bo), il progetto che ha vinto il premio nella categoria edifici residenziali.
Acupuncture#2 di Altedo di Malalbergo (Bo), il progetto che ha vinto il premio per la categoria edifici residenziali nell’edizione 2014 del concorso.

Il concorso. Propone tre categorie architettoniche: edifici istituzionali/arredo urbano, residenziali e commerciali/hospitality, per progetti realizzati in Italia ed all’estero.
Architetti e interior designer interessati devono comunque essere residenti in Italia e devono presentare opere portate a termine tra gennaio 2012 e gennaio 2015.
Sul sito web dedicato al concorso >> è possibile scaricare il bando e compilare il modulo per l’iscrizione online. La partecipazione al concorso è gratuita ed è possibile presentare più di un progetto per la stessa categoria o per categorie differenti entro il 18 maggio.
L’iniziativa è rivolta a opere ex-novo, a ristrutturazioni o a interventi di recupero architettonico, mettendo al centro l’impiego di prodotti ceramici di aziende che aderiscono a Ceramics of Italy, il marchio collettivo che garantisce l’eccellenza e la qualità italiana.

Il progetto Golden Ray Luxury Villas realizzato a Primosten (Croazia), vincitore per la categoria commerciale hospitality nell'edizione 2014 del concorso.
Il progetto Golden Ray Luxury Villas realizzato a Primosten (Croazia), vincitore per la categoria commerciale hospitality nell’edizione 2014 del concorso.

Giuria e premiazione. La giuria è composta dagli architetti Sebastiano Brandolini, Michele Capuani e Cino Zucchi.
Al progettista vincitore di ciascuna categoria verrà assegnato un premio di 5mila euro. La premiazione avverrà entro l’estate 2015.

Il Museo egizio di Torino, che ha vinto per la categoria edifici istituzionali nella scorsa edizione del concorso.
Il Museo egizio di Torino, che ha vinto per la categoria edifici istituzionali nella scorsa edizione del concorso.

La scorsa edizione. Sono stati 140 i partecipanti alla scorsa edizione del premio:

  • in ambito residenziale il premio è andato ad un’abitazione, «Acupuncture#2», realizzata ad Altedo di Malalbergo (Bologna)
  • per la categoria commerciale hospitality, il premio è stato assegnato a Primosten (Croazia) per il progetto Golden Ray Luxury Villas
  • per la categoria istituzionale il premio è andato al Museo delle antichità egizie di Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here