Produzione | Sostenibilità

Quarto bilancio di sostenibilità per Valsir: transizione energetica e welfare aziendale

Un nuovo capitolo nel percorso di sostenibilità di Valsir e delle consociate Oli, Marvon e Alba del Gruppo Silmar, holding che ha superato il fatturato di 1,2 miliardi di euro. Il profilo della prestazione energetica delle attività produttive e degli stabilimenti delle quattro aziende ha registrato costanti miglioramenti, grazie all’installazione di impianti di produzione interna di energia. Attenzione anche al welfare aziendale.

La strada della sostenibilità è stata imboccata e il cammino lungo tale direttrice procede con convinzione e determinazione da parte del Silmar Group, holding che nel 2021 ha registrato un considerevole fatturato, pari a 1,2 miliardi di euro, alla quale fanno capo quattro aziende bresciane, tre della Valsabbia: Valsir, Oli e Marvon, e la Alba di Rodengo Saiano in Franciacorta, che coerentemente vivono il tema della sostenibilità come un aspetto cardine, insito nel rispettivo dna aziendale.

Valsir | Sede Vestone, Brescia.

Per le tre realtà valsabbine il bilancio di sostenibilità è approdato alla quarta edizione, mentre nelle prossime settimane sarà dato alle stampe anche il primo documento ufficiale che rendiconta le attività del biennio 2020-21 nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa della consociata franciacortina.

Documenti ufficiali che possono essere considerati dei preziosi e utili diari di viaggio, che incontrovertibilmente testimoniano come il percorso intrapreso oltre un decennio fa sia oggi un elemento fondamentale della cultura e della strategia delle dinamiche prese in esame, un tema cardine in grado di unire una grande attenzione verso il capitale umano, una profonda consapevolezza dell’impatto ambientale di ogni attività e una rara lungimiranza sul piano imprenditoriale.

Obiettivi misurabili e concreti

Oggi l’impegno di Valsir, Oli, Marvon e Alba si concentra verso quelle che nei loro bilanci sono indicate come le sfide di sostenibilità, un ventaglio di obiettivi a lungo termine, ispirati anche alle indicazioni di Agenda 2030, che si articolano nei seguenti punti.

  • Interventi di transizione energetica: efficienza energetica, produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili, mobilità sostenibile.
  • Circolarità di risorse e materie prime: riduzione degli scarti di produzione, utilizzo razionale delle materie prime, impiego di materia prima seconda di qualità, riciclo dei materiali, analisi dei cicli di vita e dichiarazioni ambientali di prodotto.
  • Valutazione dei rischi e delle opportunità legati ai cambiamenti climatici: sia in termini di adattamento strutturale, organizzativo e strategico, che di evoluzione delle normative e dei mercati.
  • Armonizzazione dello sviluppo tecnologico, professionale e personale: formazione continua, aggiornamento e riqualificazione professionale, condivisione del background aziendale con il resto del settore, rapporti continuativi con il mondo delle scuole.
  • Benessere in azienda: iniziative di welfare orientate al benessere dei collaboratori e delle loro famiglie, coinvolgimento dei collaboratori nel percorso di sostenibilità intrapreso.
  • Sostegno alla comunità territoriale: redistribuzione del valore economico, formazione delle nuove generazioni, donazioni e interventi per conciliare la crescita dell’azienda e le esigenze della comunità.

Sono molte le pagine dei documenti di sostenibilità redatti dalle imprese del Silmar Group che entrano nel dettaglio delle attività e delle iniziative messe in atto per centrare gli obiettivi sopra indicati. Per capire meglio il contesto in cui Valsir, Oli, Marvon e Alba stanno operando, proponiamo di seguito alcuni concreti e specifici esempi.

Valsir | L’innovativo sistema di distribuzione AriaSilent.

Energia e ambiente

Negli anni, il profilo della prestazione energetica delle attività produttive e degli stabilimenti delle quattro aziende ha registrato costanti miglioramenti, grazie all’installazione di impianti di produzione interna di energia, quali parchi fotovoltaici e impianti di cogenerazione e trigenerazione e soprattutto al continuo perfezionamento dei processi e all’efficientamento degli stabilimenti.

Confrontando i valori di fine 2021 rispetto a quelli del 2010, i numeri sono emblematici: sono oltre 21mila le tonnellate di emissioni di CO2 evitate grazie agli interventi effettuati nella finestra temporale indicata, e sono più di 18 milioni i kWh di energia elettrica risparmiata, pari al consumo annuo di circa 6.700 famiglie composte da quattro persone e quasi tre milioni gli smc di gas metano risparmiati, equivalenti a quanto consumano in un anno circa 2.300 famiglie.

Anche per quanto riguarda l’ambiente, tra i molteplici numeri e le consistenti attività riportati nel documento possiamo evidenziare le 10mila tonnellate di rifiuti plastici riportati a nuova vita dalla Divisione Recycling della Valsir nella sede di Carpeneda, nel bresciano, che ha ottenuto la certificazione “Remade in Italy”, specifica che attesta la verifica del contenuto di materiale riciclato, sulle materie prime seconde di propria produzione.

Valsir | Sistemi per la depurazione delle acque reflue e la raccolta delle acque piovane.

Ma sono considerevoli anche i dati relativi alla progressiva riduzione del consumo annuale di acqua, mentre sono in costante aumento le quantità di rifiuti differenziati negli stabilimenti di tutte le quattro consociate.

Welfare e sociale

Silvestro Niboli | Fondatore Silmar Group.

Il rapporto con le persone e con la comunità è anch’esso un valore fondamentale per il Gruppo bresciano fondato dal lungimirante imprenditore Silvestro Niboli. Un esempio esplicito della tutela dei collaboratori è legato alla politica della sicurezza e della salute sul posto di lavoro.

In tale contesto s’inserisce l’attività costante di monitoraggio e risoluzione dei “Near miss”, ovvero di tutte le situazioni potenzialmente rischiose che potrebbero degenerare in un incidente sul lavoro, protocollo che affianca la continua formazione del personale, la progressiva automazione e gli ingenti investimenti, pari ad oltre un milione di euro complessivi nel biennio 2020-21, per rendere sempre più sicuri gli stabilimenti.

Ma va evidenziata anche la condotta esemplare adottata durante l’emergenza sanitaria legata al Covid-19: non soltanto tutte le strutture operative delle quattro aziende sono state completamente riorganizzate per garantire l’applicazione delle misure di contenimento, ma Valsir ha inaugurato la produzione interna di Dpi, mascherine Ffp2 e chirurgiche, distribuite gratuitamente a tutti i collaboratori delle consociate, nonché alle strutture ospedaliere, alle Rsa e alle associazioni di volontariato della provincia.

Inoltre, tanto Valsir quanto Oli, Marvon e Alba hanno sostenuto le spese per la somministrazione di più di 6mila tamponi naso-faringei per monitorare costantemente le condizioni di salute in azienda e garantire la totale sicurezza dei collaboratori.

Anche per quanto riguarda il welfare le iniziative sono numerose: dall’assistenza fiscale in azienda al servizio mensa, dal voucher salute che permette a collaboratori e familiari di accedere ai servizi poliambulatoriali delle strutture convenzionate del territorio al bonus asilo e alle borse di studio per i figli dei collaboratori che si siano distinti nel proprio percorso di studi.

Per volontà della proprietà sono stati anche erogati dei contributi straordinari in aggiunta ai premi previsti da contratto. Più precisamente, nel mese di marzo 2022 è stato erogato un bonus una tantum di 910 euro lordi agli oltre 800 collaboratori di Valsir, Oli, Marvon e Alba, per un importo totale superiore ai 650mila euro. A fine anno sono stati distribuiti, a tutti i collaboratori, buoni spesa e carburante, che già nel 2021 ammontavano a un valore complessivo di circa 220mila euro, per un importo di oltre 750mila euro.

Progettare il futuro è il primo passo per costruirlo

Sono moltissimi i dati e gli argomenti rendicontati nel bilancio di sostenibilità delle aziende del Gruppo, così come sono chiari gli obiettivi a lungo termine che le quattro aziende contano di raggiungere attraverso il continuo monitoraggio delle iniziative già avviate, lo sviluppo di nuove idee, i consistenti investimenti strategici e le sinergie con le altre realtà del gruppo.

La maturità di un’impresa, d’altra parte, poggia anche sulla consapevolezza che non c’è vera crescita, se questa non poggia su basi solide e progettate per affrontare le sfide del futuro. E da un’attenta analisi pare proprio sia questa la filosofia che ispira l’intero percorso intrapreso da Valsir, OLI, Marvon e Alba in tema di Sostenibilità e di attenzione alle persone.

di Adriano Baffelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here