Formazione | Accademia Tecniche Nuove

“Radon gas radioattivo”: corso professionale di Accademia Tecniche Nuove

Accademia Tecniche Nuove propone il corso “Radon gas radioattivo”, che ha lo scopo d’illustrare la normativa attualmente in vigore negli ambienti di lavoro sull'esposizione al rischio radon, strumentazione di misurazione del gas e le metodologie di bonifica. Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali: architetti, geometri, ingegneri, periti industriali, geologi, tecnici, personale di aziende pubbliche e private e chi è interessato ad approfondire o aggiornare le proprie conoscenze in materia di radioattività naturale.

Il radon è un gas radioattivo che deriva dall’uranio ed è un gas nobile ed inerte: questo rappresenta un vero problema, poichè, dal momento in cui si forma nel terreno, si muove e può raggiungere il terreno in superficie, essendo difficilmente identificabile.

Il pericolo maggiore del gas radon, inalato col particolato dell’aria, è quello di essere (dopo il fumo di sigaretta) la seconda causa di neoplasia polmonare, responsabile in Italia di circa 3500 diagnosi di neoplasia polmonare l’anno.

Il concetto di salubrità degli ambienti confinati è ormai acclarato come valore giuridico che si traduce in riconoscimenti di diritti del singolo e delle comunità che vivono all’interno di un edificio confinato e in sentenze al massimo livello del nostro sistema giudiziario, come la Suprema Corte di Cassazione, sia nelle sezioni civili sia nelle sezioni penali.

Serve quindi maggiore consapevolezza, da parte dei professionisti ma soprattutto dell’utente finale e un approccio multidisciplinare per affrontare la sfida del nuovo mercato qualificato come edilizia salubre, che coinvolge anche il mondo delle valutazioni immobiliari e quello dell’attività peritale.

Secondo il D.Lgs 81/08, il datore di lavoro è tenuto ad osservare le misure di sicurezza per la tutela della salute dei lavoratori. Per quanto concerne il Radon, il D.Lgs. 81/08 prevede che, come per tutte le problematiche connesse alle radiazioni ionizzanti, si faccia riferimento alla Legislazione specifica vigente, in particolare al D.Lgs. del 31 luglio 2020, n. 101 “Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti”.

Il corso “Radon gas radioattivo”

Viste queste premesse, Accademia Tecniche Nuove propone il corso “Radon gas radioattivo”, che ha lo scopo d’illustrare la normativa attualmente in vigore negli ambienti di lavoro relativamente al rischio radon, le diverse possibilità e la relativa strumentazione al fine della misurazione del gas e le metodologie di bonifica.

Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali: architetti, geometri, ingegneri, periti industriali, geologi, tecnici e personale di aziende pubbliche e private e chi è interessato ad approfondire o aggiornare le proprie conoscenze in materia di radioattività naturale.

Programma in 8 moduli

  • Il Radon
  • Analisi della legislazione
  • Sistemi e tecniche di rimozione e di allontanamento
  • Valutazione del rischio radon
  • Dalla misura alla bonifica
  • Casi risolti e strategie sul campo
  • Casi studio
  • Approfondimenti

Il video-corso, realizzato in partnership con IM-Servizi Tecnici e con docente l’ing. Sandro Fornai, ha una durata di 6 ore ed è in modalità FAD.

Per conoscere meglio le false convinzioni sul radon guarda l’estratto gratuito.

Per maggiori informazioni sul corso guarda la scheda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here