Produzione | Rivestimenti

RadTech, una nuova tecnologia contro la monotonia delle facciate

Grazie ad un'innovativa sintesi di stampa digitale uv e rivestimenti per superfici industriali, c’è la possibilità di trasformare le facciate in opere diversificate, così che gli edifici moderni non sembrino più cloni.

Gli slanciati e a volte complessi profili degli edifici moderni offrono possibilità decorative limitate, sia sulle facciate interne sia negli interni: ora esiste un modo pratico per evitare la monotonia dell’architettura, si tratta della tecnologia brevettata Numericoat di RadTech >>, attiva nel settore dei rivestimenti professionali e di gestione dell’immagine Visio-Technic >>.

RadTech, Numericoat | Immobile Le Gaia a Montpellier
RadTech, Numericoat | Immobile Le Gaia a Montpellier

Visio-Technic Numericoat rappresenta una sintesi innovativa di stampa digitale e rivestimenti di superfici industriali e offre una soluzione professionale avanzata per la creazione di grafica, insegne, cartelloni, immagini e colori per l’architettura personalizzati e duraturi, realizzabili su numerosi materiali edili moderni.

Martin Saunier-Plumaz | Direttore commerciale e marketing Visio-Technic
Martin Saunier-Plumaz | Direttore commerciale e marketing Visio-Technic

Martin Saunier-Plumaz | Direttore commerciale e marketing Visio-Technic
«Partendo da un semplice supporto standard, metallo, vetro o materiale composito, il nostro team di produzione interno prende un’immagine generata a livello digitale scelta dal cliente e la trasferisce sul supporto all’interno di due strati speciali di primer con applicazione a spray e termoindurenti Numericoat.
Lo strato di base di Numericoat crea la base per l’ancoraggio dell’immagine stampata in piano a getto d’inchiostro e la plastificazione ne garantisce la protezione perfetta.
Non solo è resistente al fuoco e agli uv, ma ha anche una funzione anti-graffiti. Caratteristica importante per il settore edile, i nostri pannelli vengono forniti coperti da una garanzia della durata di dieci anni: conferma che si tratta di una soluzione veramente duratura.
Numericoat non è una tecnica sperimentale, a Visio-Technic abbiamo lavorato al suo sviluppo per diversi anni e l’abbiamo lanciata sul mercato otto anni fa.
Da allora, il sistema è stato usato in una vastissima gamma di applicazioni, dalle sedi centrali di multinazionali a parchi tematici, stadi, fabbriche e affreschi per esterni ed interni
».

Produzione versatile di immagini. La versatilità della testa di stampa amovibile in piano a getto d’inchiostro rende pratica la stampa su pannelli molto grandi (fino a 6,5 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza) usando inchiostri acrilici uv per realizzare un’immagine stampata in quadricromia Cmyk ad alta definizione.

RadTech, Numericoat | Immobile residenziale a Ginevra
RadTech, Numericoat | Immobile residenziale a Ginevra

Vantaggi degli inchiostri uv. Gli inchiostri uv offrono vantaggi a vari livelli: asciugano molto rapidamente a temperatura ambiente, in pochi secondi anziché nei 30 minuti necessari per gli inchiostri tradizionali a base di solvente a 200 ºC, riducendo quindi i costi di produzione.
Inoltre, gli inchiostri uv offrono flessibilità e un’elevata adesione al supporto. Questo rende più semplice la spedizione dei pannelli e consente ai clienti di tagliare e piegare i pannelli rivestiti presso il luogo di applicazione.
Le credenziali ambientali degli inchiostri uv sono eccellenti, quasi inodori, senza solventi, con un ridotto consumo energetico.

Essiccazione. L’essiccazione uv e con fascio di elettroni è una tecnologia di elaborazione ben nota in numerosi segmenti industriali quali quelli della finitura dei prodotti in legno e metallo, imballaggi, componenti automobilistici e applicazioni di imaging grafico.

David Helsby | Presidente RadTech Europe
David Helsby | Presidente RadTech Europe

David Helsby | Presidente RadTech Europe
«Prova della qualità dell’essiccazione che si può ottenere, dell’eliminazione delle emissioni di Cov, di importanti riduzioni nel consumo energetico e ovviamente di risparmi sui costi e sui tempi.
Nelle applicazioni per l’industria grafica, la più rapida produzione in macchina da stampa dell’essiccazione uv, associata a un’eccellente adesione dell’inchiostro al supporto di stampa, sono ambiti di un’innovazione continua di alto profilo, con le lampade tradizionali ad alto consumo energetico che iniziano a essere sostituite dalle lampade uv led «fredde» nelle macchine da stampa ad alta velocità più all’avanguardia.
L’Innovation Award ottenuto da Visio-Technic per Numericoat mette in evidenza un nuovo passaggio del percorso dell’essiccazione tramite radiazioni
».

Premio RadTech Europe Innovation Award. L’utilizzo innovativo di Numericoat degli inchiostri uv ha fatto ottenere a Visio-Technic il prestigioso Innovation Award in occasione dell’edizione del 2013 dei RadTech Europe Awards, presentati ogni due anni dall’associazione europea che promuove la tecnologia di trattamento uv e con fascio di elettroni.

Certificazioni. Grazie alla collaborazione, iniziata dal 2011, con il gigante dell’acciaio ArcelorMittal, che ora commercializza i prodotti Numericoat con il suo marchio Viso all’interno della sua rete globale, Numericoat ha ottenuto la licenza Qualicoat per l’uniformità con le vernici e i rivestimenti per alluminio ed è stato certificato in conformità allo standard di qualità Iso9001 e all’accordo Eota Etag 002 per i sistemi adesivi per finestre esterne. Infine, è classificato per la resistenza al fuoco nella categoria M1.

RadTech, Numericoat | Parco divertimenti a Parigi
RadTech, Numericoat | Parco divertimenti a Parigi

RadTech Europe | Azienda fondata in Svizzera, con sede centrale a l’Aia (Paesi Bassi), è l’associazione settoriale europea che promuove lo sviluppo, l’impiego e i vantaggi delle tecnologie di trattamento mediante uv e fascio di elettroni per i settori di arti grafiche, adesivi, elettronica, rivestimenti industriali, automobilistico. L’adesione a RadTech Europe offre accesso ad una piattaforma di collaborazione, per lo scambio di competenze nell’ambito di eventi formativi e di networking.

Visio-Technic | Azienda con sede in Francia a Sassenage (vicino a Grenoble). Con la crescita dell’attività legata a Numericoat, è possibile riscontrare esempi dei risultati ottimali che si ottengono con questa tecnologia in Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Croazia, Sudafrica e Eau.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here