Rivestimenti | Sigillante

Il rinnovo del bagno con il rasante decorativo per pareti interne Starlike Decor

Anche nella versione rasante Starlike mantiene tutte le caratteristiche tecniche del sigillante, come la resistenza meccanica, l’inassorbenza, l’impermeabilità, la facilità di pulizia con i più comuni detergenti, l’inattaccabilità alle sostanze acide e alla proliferazione di muffe, funghi e agenti batterici.

La ristrutturazione dei due bagni al piano terra di una villa bifamiliare in provincia di Modena s’inserisce in un intervento più ampio che riguarda tutto il piano terra dell’abitazione e il giardino attiguo.

L’obiettivo era quello di creare un’ampia zona da utilizzare per cene e serate con gli amici, formata da una zona pranzo e soggiorno, autonome dal resto dell’abitazione. Lo spazio abitativo si protrae anche nel giardino, dove è stato costruito un piano di lavoro con lavello in muratura da utilizzare come cucina all’aperto durante la bella stagione.
Il passaggio tra la parte interna e quella esterna è mediato da un’ampia veranda coperta da una struttura trasparente, sfruttabile anche in caso di maltempo, il cui pavimento in cemento è stato trattato con la cera di finitura Litolux Extra di Litokol >>.

Il bagno per gli ospiti prima dei lavori.
Il bagno per gli ospiti prima dei lavori.

In seguito alla presenza di un ampio spazio abitativo è sorta la necessità di avere due bagni, uno per gli ospiti e uno di servizio per la famiglia, adibito anche a lavanderia. I due locali sono separati da una parete nella parte superiore in vetro, che permette di ricevere luce dall’unica finestra posta nel bagno-lavanderia.
Entrambi i bagni sono caratterizzati da una lunga mensola in muratura sulla quale sono stati costruiti i lavabi, anch’essi in muratura. Nello spazio sottostante alla mensola sono stati realizzati su misura una serie di ampi contenitori in legno che scorrono su ruotine dal sapore industriale. Gli arredi e le strutture hanno forme geometriche squadrate, dal design lineare ed essenziale.

Applicazione della prima mano di Travertino.
Applicazione della prima mano di Travertino.

Per mantenere uniformità ed essenzialità le pareti e la zona doccia sono state rivestite con il rasante decorativo Starlike Decor di Litokol così come tutte le strutture in muratura e i lavabi.

Applicazione sul lavabo della prima mano di Travertino.
Applicazione sul lavabo della prima mano di Travertino.

Cos’è. Nato come sigillante riempitivo per fughe per qualsiasi tipo di piastrella ceramica, pietra naturale e mosaico, è anche un ottimale collante di classe R2T e, con l’aggiunta del fluidificante Decor, diventa un rasante decorativo per pareti interne.
Anche nella versione rasante quindi, Starlike mantiene tutte le caratteristiche tecniche del sigillante, come la resistenza meccanica, l’inassorbenza, l’impermeabilità, la facilità di pulizia con i più comuni detergenti, l’inattaccabilità alle sostanze acide e alla proliferazione di muffe, funghi e agenti batterici.

Il bagno dopo la seconda mano di Travertino.
Il bagno dopo la seconda mano di Travertino.

Per questi motivi è la sua applicazione è possibile come alternativa al rivestimento ceramico in locali umidi, nelle zone doccia e, come in questo caso, può essere usato per rivestire, anche all’interno, un lavabo in muratura, garantendo comunque impermeabilità e igiene.
È disponibile in una diversificata palette di colori di tendenza, con la possibilità di aggiungere glitter e finiture luminescenti, consentendo di soddisfare le richieste dei progettisti e realizzare soluzioni decorative originali.
In questo caso i colori scelti sono stati il Travertino per il bagno principale e il Silver per il bagno-lavanderia. In particolare il colore Travertino è stato scelto in abbinamento con la carta da parati di Wall & Decò, che dona un tocco di personale originalità all’ambiente.

Il bagno degli ospiti a lavori finiti.
Il bagno degli ospiti a lavori finiti.

Come si applica. Starlike Decor è stato applicato in due mani, a distanza di 24 ore, per ottenere una finitura liscia e compatta, dopo avere preventivamente trattato le superfici grezze con il Decor Primer Fondo. Si tratta di una pasta bicomponente da applicare a spatola sulle pareti grezze o su pareti dalle quali sono state asportate vernici e pitture.
Tutto ciò per regolarizzarle e lisciarle, in modo da creare un sottofondo idoneo, una volta asciutto, alla successiva applicazione di Starlike Decor. Il Decor Primer Fondo può anche essere applicato su vecchie piastrellature, per rinnovare bagni e cucine senza ricorrere a lavori di demolizione e smaltimento.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here