Produzione | Gruppo Miniera San Romedio

Dolomia, calce idraulica naturale e scaglia rossa trentina per la ristrutturazione Nzeb

Obiettivo della ristrutturazione in chiave Nzeb di una villa a Cesena è ottenere la certificazione Casaclima e Biosafe. Per raggiungere alti livelli di salubrità, comfort e sostenibilità utilizzato in particolare il Rasante Sciliar Fino, appartenente alla famiglia Puro Comfort, brand di Gruppo Miniera San Romedio, che soddisfa i requisiti di bassa emissione Tvoc nocivi con meno di 21 microgrammi per metro cubo, esenti da radiazioni e radon.

Per un’edilizia sempre più sostenibile che ispiri un vero cambiamento culturale e ambientale, occorre poter contare su certificazioni energetiche e di salubrità ambientale, per permettere ai progettisti di riqualificare e costruire case esteticamente belle e a basso consumo energetico, in cui i committenti possano respirare aria pulita.

Rasante Sciliar Fino | Villa a Cesena.

È il caso del progetto di ristrutturazione di una villa degli anni ’60 a Cesena in chiave Nzeb – Nearly Zero Energy Building che si pone l’ambizioso obiettivo finale di ottenere una doppia certificazione:

  • Casaclima che ne attesti l’eccellenza energetica
  • Biosafe, protocollo di Certificazione di Salubrità Ambientale per la verifica, la progettazione e la gestione dell’indice di qualità dell’aria interna.

Rasante Sciliar Fino

Da qui la scelta del Rasante Sciliar Fino, appartenente a Puro Comfort, il brand di Gruppo Miniera San Romedio, che comprende una gamma di prodotti composti esclusivamente da dolomia e calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (Nhl5) con scaglia rossa trentina, una marna perfettamente bilanciata, estratta secondo criteri di rispetto e rigenerazione ambientale.

Studiato per il miglioramento della salubrità e del comfort abitativo, Rasante Sciliar Fino soddisfa quindi i requisiti di bassa emissione Tvoc Nocivi – Composti Organici Volatili totali, con meno di 21 microgrammi per metro cubo, esenti da radiazioni e radon.

Rasante Sciliar Fino per la ristrutturazione di una villa degli anni ’60 a Cesena.

Sostenibilità

Rasante Sciliar Fino rispetta quindi appieno i parametri imposti da Biosafe garantendo sostenibilità nel ciclo di produzione, salubrità e comfort per gli spazi dove viene installato. In questo particolare caso, il cliente necessitava di un prodotto che garantisse le prescrizioni tecniche richieste e, nello specifico, di un rasante da applicare su superfici intonacate che sarebbero state successivamente da tinteggiare. Ulteriore vantaggio della soluzione Puro è la flessibilità con cui interagisce con diversi tipi di finiture, lasciando spazio alle molteplici possibilità offerte dal mercato. Inoltre, Rasante Sciliar Fino può essere smaltito come un normalissimo materiale inerte (rifiuto non pericoloso), caratteristica non comune a molti altri materiali da costruzione.

Rasante Sciliar Fino | Ristrutturazione Nzeb villa a Cesena.

Ing. Luigi Battistini | Consulente CasaClima e tecnico Biosafe

«In fase di esecuzione del cantiere è nata l’esigenza di rasare le superfici intonacate delle pareti interne e dei soffitti della villa risalente agli anni ’60. Soprattutto per il rispetto della certificazione Biosafe occorreva concordare e sottoporre ad analisi e approvazione tutte le soluzioni che interessavano le stratigrafie e i materiali con cui erano composte, in particolare quelli a contatto con l’ambiente abitativo interno. Abbiamo scelto Puro Sciliar Fino perché è un prodotto dalle ottime caratteristiche prestazionali, che abbina qualità tecniche a un ciclo di produzione sostenibile e attento all’ambiente, capace di generare economia circolare sul territorio di produzioneGli applicatori sono rimasti molto soddisfatti dalla facilità di lavorazione di Rasante Sciliar Fino e dall’assenza completa di emissioni o odori di qualsiasi tipo durante la sua stesura, tanto che si poteva lavorare anche a finestre chiuse, cosa che ha lasciato tutti positivamente sorpresi. Vantaggio per il cliente finale è invece quello di poter vivere i propri ambienti in modo eco-sostenibile, grazie a un prodotto che soddisfa a 360° le proprie esigenze e che rappresenta una garanzia di comfort interno assoluto».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here