Produzione | Ideal Work

Rivestimenti esterni per abitazioni vista mare

Rasico e Microtopping sono le soluzioni studiate da Ideal Work per coniugare bellezza, robustezza e praticità ideali per il rivestimento delle superfici orizzontali, interne ed esterne di abitazioni marittime. Grazie alle caratteristiche estetiche sono in grado d'integrarsi con materiali grezzi e naturali e rappresentano le soluzioni adeguate ad ambienti di piccole dimensioni.

La ricerca della pavimentazione adatta alla propria abitazione è bene sia orientata verso soluzioni dalle eccellenti proprietà tecniche, in grado di integrarsi esteticamente con il contesto. Nel caso degli esterni di una residenza marittima, ad esempio, è meglio optare per materiali resistenti ai raggi Uv e alle abrasioni e facili da pulire dalle polveri trasportate dal vento, mentre per gli interni è fondamentale cercare la superficie in grado di abbinarsi allo stile della casa.

Per rivestire i pavimenti e le scale esterne di un grazioso appartamento a Santa Maria al Bagno, in Puglia, è stato utilizzato Rasico di Ideal Work, la rasatura decorativa a base cementizia ad alta resistenza dello spessore di 3-4 mm, estremamente facili da pulire e mantenere.

Scelto nella colorazione white, si intona perfettamente con lo stile marinaro degli arredi, i materiali grezzi e la pietra naturale inserita sulle rampe. Questo colore rappresenta una buona scelta soprattutto nel caso di spazi di dimensioni ridotte, perché aiuta ad ampliarli visivamente, oltre che dare un senso di luminosità e freschezza.

La particolarità di Rasico è nel disegno, caratterizzato dalla tipica fiammatura, la cui lavorazione può essere modulata secondo le specifiche esigenze del committente e che in questa abitazione conferisce un effetto grezzo perfetto per il contesto marittimo.

Infine, Rasico è ideale per interventi di risanamento, per di terrazze e balconi, in quanto consente una realizzazione estremamente rapida e con un apporto minimo di materiale, evitando ogni demolizione.

Nel progetto di ristrutturazione di un moderno appartamento di 77 mq vista mare a Jesolo, curato dallo studio Ank Architects, che ha saputo bilanciare la disposizione degli ambienti in modo da creare ordine, continuità e luminosità, è stato scelto Microtopping di Ideal Work per rivestire i pavimenti e la parete del bagno. Una soluzione continua applicabile sia in orizzontale che in verticale, ideale per dare ampiezza visiva ad ambienti di dimensioni ridotte.

Un lungo open space composto da cucina e soggiorno si apre subito all’entrata, terminando con un’ampia terrazza che guarda il mare. L’ambiente è contemporaneo e minimale, gli arredi bianchi donano luce e contribuiscono ad aprire lo spazio. Anche il bagno presenta il medesimo stile e vede l’alternarsi del bianco con il grigio cemento di Microtopping. La neutralità viene spezzata solo dalla cucina, di colore azzurro, elemento che riconduce al mare. (vb)