Produzione | Ravago Building Solutions

L’edilizia post covid punta a ridisegnare spazi e comfort abitativo

La fase 2 del Covid ha interessato Ravago Building Solutions come tante altre aziende del settore edile riparte seguendo i nuovi protocolli di sicurezza, con nuovo entusiasmo e nuove consapevolezze come la rinnovata esigenza di comfort abitativo. La gamma Ravatherm XPS X comprende diverse soluzioni per l’isolamento termico e il risparmio energetico, sia per nuove costruzioni sia per riqualificazioni e ristrutturazioni.

Riparte il settore delle costruzioni come definito dal Dpcm Fase 2: una prima apertura si è avuta il 27 aprile per le attività funzionali e i lavori in scuole, carceri, alloggi pubblici e gli interventi per il dissesto idrogeologico, mentre dal 4 maggio sono riaperti anche i cantieri pubblici e privati.

Per rimettere in moto il settore e uscire dal lockdown è fondamentale seguire le nuove disposizioni e le regole dei Protocolli di sicurezza, così strategica sarà la collaborazione tra tutti gli operatori della filiera: dai produttori di materiali ai distributori, dai progettisti alle imprese.

Ravago Building Solution | Cantiere Ravatherm XPS X.

Spazi e comfort

L’emergenza sanitaria ha fatto comprendere al mondo delle costruzioni che c’è bisogno di architetture nuove e di una ridefinizione degli spazi con una rinnovata esigenza di comfort abitativo.

Un well-living che fa rima anche con sostenibilità e che è al centro della produzione di Ravago Building Solution, azienda vicino ai professionisti del settore e a fianco, oggi come ieri, di tutti coloro che con energia riprenderanno a ricostruire il Paese. Quali esperti dell’isolamento termico sono quindi pronti per assistere tutte le tipologie di interventi edili con soluzioni specifiche e dalle elevate performance, dal tetto ai pavimenti.

Ravago Building Solution | Ravatherm XPS X.

Ravatherm XPS X

Ed è proprio sulle pavimentazioni (responsabili per circa il 5-10% delle dispersioni termiche di un edificio) che è possibile intervenire con i prodotti Ravatherm XPS X.

La gamma Ravatherm XPS X comprende diverse soluzioni per l’isolamento termico e il risparmio energetico, sia per nuove costruzioni sia per riqualificazioni e ristrutturazioni: dalle coperture alle pareti, dall’isolamento sotto fondamenta a quello dei pavimenti compresi quelli con prestazioni meccaniche estremamente elevate.

In ambienti progettati per assicurare massimo comfort termico, la temperatura superficiale di un pavimento non deve essere molto inferiore a quella dell’aria.

L’isolamento termico del pavimento deve essere quindi pensato non solo imponendo un limite alla dispersione termica, ma anche assicurando che la temperatura del pavimento non sia mai inferiore di 2 °C rispetto alla temperatura dell’aria.

Questo per assicurare un adeguato comfort ed evitare la presenza di umidità e la formazione di condensa superficiale con la conseguente possibile comparsa di muffe e funghi.

Ravago Building Solution | Posa delle lastre Ravatherm XPS X.

Soluzioni ad hoc

Per evitare queste problematiche costruttive, Ravago Building Solutions ha studiato quattro soluzioni ad hoc con diverse caratteristiche e prestazioni: per l’isolamento termico di pavimenti civili sono consigliati Ravatherm XPS X 300 SB e 300 SL; per pavimenti industriali sono consigliati Ravatherm XPS X 500 SL e 700 SL, a seconda dei carichi richiesti.

Ravago Building Solution | Pavimenti civili Ravatherm XPS X.

Pavimenti civili

Per isolare le pavimentazioni di uso civile gli alleati migliori sono Ravatherm XPS X 300 SB e Ravatherm XPS X 300 SL. Questi pannelli sono stati progettati appositamente per essere utilizzati sotto le pavimentazioni nell’isolamento dei solai e per resistere ai carichi permanenti dei muri divisori e dei massetti di calpestio, nonché ai carichi accidentali variabili a seconda della destinazione d’uso dell’edificio.

Una volta posato lo strato di Ravatherm XPS X 300 SB o Ravatherm XPS X 300 SL si realizza il massetto in calcestruzzo sul quale viene successivamente posata la pavimentazione scelta.

I pannelli in polistirene espanso estruso (Xps) completamente riciclabile, hanno dimensioni di 1.250×600 mm e una superficie con pella liscia e rispettivamente profili a spigolo vivo o battentati sui 4 lati.

Gli spessori disponibili vanno dai 30 a 120 mm, sono resistenti al fuoco e offrono una un’ottima capacità termoisolante con una conducibilità termica a partire da λ 0,030 W/mK.

Con una resistenza alla diffusione del vapore di μ = 150, evitano la formazione di condensa e sono, inoltre, altamente resistenti alle azioni di gelo e disgelo, all’assorbimento d’acqua e all’invecchiamento; non collassano e non si ritirano vantando una resistenza a compressione ≥ 300kPa. Sono durevoli e assicurano prestazioni elevate nel tempo.

Ravago Building Solution | Pavimenti radianti Ravatherm XPS X.

Pavimenti con riscaldamento radiante

Sempre più diffusi, i pavimenti radianti meritano una particolare attenzione poiché se l’impianto è dimensionato in modo da mantenere la temperatura del pavimento costante e a un giusto livello, saranno garantite uniformi condizioni di comfort termico negli ambienti riscaldati.

La serpentina di riscaldamento viene posata in opera sopra l’isolante, che deve quindi possedere una buona resistenza alla compressione per non essere danneggiato durante i lavori e per non presentare cedimenti tali da pregiudicare l’integrità dei rivestimenti sovrastanti.

Con Ravatherm XPS X 300 SL e Ravatherm XPS X 300 SB si garantisce la massima sicurezza nei confronti dell’integrità del rivestimento, anche quando le serpentine sono montate senza la classica rete elettrosaldata ma mediante appositi supporti fissati direttamente sulle lastre.

Ravago Building Solution | Pavimenti industriali Ravatherm XPS X.

Pavimenti a carichi elevati

Nei casi di pavimenti sottoposti a carichi elevati, dove ai carichi statici si possono sommare quelli dinamici, si devono attentamente considerare le caratteristiche meccaniche dell’isolante termico che può risultare sottoposto a continue e intense sollecitazioni.

Negli edifici di tipo industriale, nei magazzini, nei parcheggi e sui pavimenti trafficati il progettista può scegliere tra Ravatherm XPS X 500 SL e Ravatherm XPS X 700 SL in funzione delle necessarie caratteristiche di resistenza a compressione a lungo termine, rispettivamente ≥ 500 e ≥ 700 kPa. Ravatherm XPS X 500 SL e Ravatherm XPS X 700 SL sono formati da una lastra in polistirene espanso estruso (XPS) riciclabile, di dimensioni 1.250×600 mm con superficie liscia e profili battentati sui 4 lati.

Disponibili in spessori da 40 a 120 mm sono resistenti al fuoco e garantiscono – oltre all’elevata resistenza alla compressione e all’ottimo isolamento termico dei pavimenti – anche un’eccellente stabilità durante il ciclo di vita dell’edificio.

Ravatherm XPS X 300 SB, 300 SL, 500 SL e 700 SL sono esenti da Hcfc e Hfc e, quindi, liberi da sostanze dannose per lo strato di ozono, conformi ai requisiti della direttiva europea Ec2037/2000, completamente riciclabili e fabbricati con impianti e processi certificati Iso 9002.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here