Produzione | Ravago Building Solutions

Pannelli isolanti e resistenti per i pavimenti del nuovo Superstore Esselunga di Livorno

L’intervento di rigenerazione urbana dell’ex area Fiat di Livorno ha previsto la realizzazione di un nuovo supermercato a marchio Esselunga, di un parcheggio interrato di due piani e un parco verde pubblico. I pannelli isolanti Ravatherm Xps x 500 sl di Ravago Building Solutions, grazie alle eccezionali performance di resistenza ai carichi pesanti, sono stati scelti per la coibentazione dei pavimenti del nuovo edificio commerciale.

Sorgerà nell’area in cui fino agli anni Ottanta sorgeva uno stabilimento Fiat, all’angolo tra viale Petrarca e via Torino, il nuovo supermercato Superstore Esselunga di Livorno attualmente in fase di costruzione.

L’importante intervento di rigenerazione urbana, oltre alla realizzazione di un nuovo edificio commerciale, prevede anche la creazione di due piani di parcheggio interrati per circa 700 posti auto e un parco verde pubblico dinanzi alla facciata principale del supermercato.

Il Superstore, progettato dallo Studio Nonis, si sviluppa su una superficie di 8.000 mq di cui metà dedicati all’area vendita. I tradizionali mattoni rossi in facciata vengono qui sostituiti da elementi di acciaio e vetro: le ampie vetrate del negozio, trasparenti alla base e dall’effetto opaco nella parte superiore, creano un gioco di luminosità e trasparenza che reinterpreta l’altra tradizionale facciata degli store con rivestimento a doghe metalliche bianche.

Innovazione estetica ma anche attenzione per la sostenibilità in questo nuovo edificio commerciale in Classe A, che sarà dotato di pannelli solari e avrà un sistema di raccolta dell’acqua piovana, oltre a un sistema di recupero del calore dai banchi frigo per la produzione di acqua calda per il riscaldamento e per uso sanitario.

Per la realizzazione del nuovo supermercato, che verrà ultimato nell’estate 2021, l’impresa di costruzioni Sa-Fer Spa di Corte Franca (Bs) si è affidata all’esperienza di Ravago Building Solutions per l’isolamento ottimale delle pavimentazioni, attraverso l’impiego di Ravatherm Xps x 500 sl, negli spessori 100 e 50 mm.

Questa è la soluzione ideale per isolare pavimenti su cui vengono esercitati carichi elevati, sottoposti a continue sollecitazioni e a un costante flusso pedonale grazie alla sua resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a 500 kPa e alla resistenza a compressione 2% di deformazione a lungo termine che è pari a 180 Kpa per gli spessori ≥ 80 mm e di 150 Kpa per gli spessori < 80 mm.

Le lastre Ravatherm Xps x 500 sl, posate sotto massetto, sono state scelte per le eccellenti proprietà meccaniche ma anche per le prestazioni termiche ottimali. I pannelli nello spessore di 50 mm sono stati applicati in prossimità delle celle frigorifere, che hanno già un pannello di isolante termico, mentre lo spessore 100 mm è stato posato nel resto della pavimentazione.

Impermeabilità all’acqua e resistenza alla diffusione del vapore (μ=150) sono le altre caratteristiche di Ravatherm Xps x 500 sl necessarie per garantire una grande durabilità a lungo termine, eccellenti livelli di coibentazione e quindi risparmio energetico e anche economico. Come tutti i prodotti della gamma di isolanti Ravatherm Xps x, anche il 500 sl è dotato di certificazione Cam, in quanto nel processo produttivo sono utilizzate materie prime riciclate. (vb)

Chi ha fatto cosa

Tipologia di intervento: nuova costruzione di un edificio commerciale
Luogo: Livorno (Li)
Anno di realizzazione: in fase di realizzazione, fine lavori prevista per l’estate 2021
Impresa costruttrice: Sa-Fer spa, Corte Franca (Bs)
Progetto architettonico: Studio di Architettura Fabio Nonis
Direttore dei lavori: Csc srl, ingegner Roberto Canessa
Progetto impianti meccanici ed energetici: Studio di Ingegneria Fascetti, ingegner Matteo Fascetti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here