Produzione | Ravago Building Solutions

Isolamento termico a pavimento per massime prestazioni a lungo termine

Nell’ambito della realizzazione di un nuovo edificio a uso industriale a Zola Predosa (Bo) è stata applicata la soluzione isolante di Ravago Building Solutions per pavimenti sottoposti a carichi pesanti. I pannelli in polistirene espanso estruso riciclabile oltre a essere altamente termoisolanti e resistenti a compressione, sono impermeabili, resistenti alla diffusione del vapore e appartengono alla classe E di resistenza al fuoco.

Isolare termicamente in modo efficace ed efficiente le pavimentazioni di edifici a uso industriale, sottoposte quotidianamente a elevate e continue sollecitazioni prodotte da mezzi pesanti – per esempio i carrelli elevatori che generano carichi statici e dinamici – richiede l’applicazione di soluzioni ad alte prestazioni, in grado di garantire nel tempo eccellenti livelli di coibentazione e una grande resistenza alla compressione.

Caratteristiche, queste, che contraddistinguono i pannelli isolanti Ravatherm Xps x 700 sl di Ravago Building Solutions, utilizzati per la coibentazione di un edificio industriale in corso di realizzazione a Zola Predosa, in provincia di Bologna.

Per l’isolamento delle pavimentazioni l’impresa Mesoraca srl di Zola Predosa, con la consulenza e il supporto del Gde (Gruppo Distribuzione Edile) di Bologna, ha optato per la posa di circa 3.300 mq di Ravatherm Xps x 700 sl, nello spessore di 60 mm, applicati in doppio strato. In particolare, sono stati posati su un film di polietilene separatore controterra e al di sotto del pavimento in calcestruzzo armato dello spessore di 25 cm.

I pannelli in polistirene espanso estruso (Xps) riciclabile, di dimensioni 1250×600 mm, hanno la superficie liscia e profili battentati sui 4 lati; grazie alla loro struttura a celle chiuse offrono un’elevata capacità termoisolante a lungo termine con una conducibilità termica pari a λ 0,032 W/mK per gli spessori da 60 a 120 mm.

Ravago Building Solutions | Ravatherm Xps x 700 sl posato sotto al pavimento
in cemento armato.

Sono impermeabili all’acqua (con un assorbimento per immersione dello 0,7%), altamente resistenti alla diffusione del vapore (μ = 150) quindi resistenti all’azione del ciclo gelo-disgelo e hanno inoltre una reazione al fuoco di classe E.

Ravatherm Xps x 700 sl vanta una resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a 700 kPa e un valore di resistenza alla compressione a lungo termine (creep) di 200 kPa nello spessore < 80 mm e 250 kPa per gli spessori > 80 mm con resistenza allo scorrimento viscoso del – 2% di deformazione dopo 50 anni.

Ravago Building Solutions | Rete di armatura posata direttamente sui pannelli isolanti.

Ravago Building Solutions utilizza anche materie prime riciclate nel processo produttivo rispettando così i parametri previsti dai Criteri Ambientali Minimi e certificando i prodotti della gamma Ravatherm Xps x come conformi alla direttiva ministeriale. Ravatherm Xps x è infatti un polistirene espanso estruso con una parte di materie prime riciclate che unisce la garanzia di elevate prestazioni a lungo termine alla sostenibilità. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here