Produzione | Ravago Building Solutions

Isolamento termico a pavimento con pannelli in Xps riciclato

Ravago Building Solutions è partner della realizzazione di un nuovo edificio polivalente a Ponte San Giovanni, in provincia di Perugia. I pannelli in polistirene espanso estruso Ravatherm Xps X, realizzati con materie prime riciclate e certificata Cam, sono stati utilizzati per l’isolamento termico dei pavimenti, ottenendo prestazioni elevate e comfort interno.

Il nuovo centro civico di Ponte San Giovanni (Pg), opera realizzata grazie a un investimento da oltre 2 milioni di euro, verrà ultimato la prossima primavera. Il complesso costituirà un’unica sede dove saranno collocate tutte le funzioni e gli uffici comunali ma anche un luogo di incontro per oltre 20mila abitanti, con diversi servizi di utilità pubblica: l’Ufficio relazioni con il pubblico e i servizi sociali, la sede dei vigili urbani e gli uffici decentrati Tiberina sud, la Circoscrizione 4.0, una sala riunioni a disposizione di cittadini o associazioni e la nuova biblioteca comunale affacciata su un’area verde. L’edificio, dotato di un ampio parcheggio, sarà inoltre vicino a tutti i servizi utili (Poste, Asl, scuole e stazione ferroviaria).

Rendering di progetto del centro civico di Ponte San Giovanni (Pg).

Tra i protagonisti della realizzazione vi sono i prodotti isolanti Ravatherm Xps X di Ravago Building Solutions, utilizzati per l’isolamento dei pavimenti. Isolare termicamente un pavimento richiede soluzioni ad alte prestazioni, in grado di garantire eccellenti livelli di coibentazione, una grande resistenza e durabilità a lungo termine per assicurare il comfort termico, evitare la formazione di condensa e garantire efficienza quindi risparmio energetico e anche economico.

Ravatherm Xps X 500 Sl è particolarmente indicato per isolare pavimenti su cui vengono esercitati carichi pesanti, come per esempio gli oltre 1.300 libri negli scaffali della nuova biblioteca che conta anche una trentina di postazioni, spazi per i bambini e una sala lettura da 58 posti. Ravatherm Xps X 500 Sl è inoltre la scelta perfetta per pavimenti sottoposti nell’uso quotidiano a continue sollecitazioni e a un costante flusso pedonale.

Così come tutti i prodotti della gamma di isolanti Ravatherm Xps X, anche Xps X 500 Sl, un polistirene espanso estruso con una parte di materie prime riciclate, è dotato di certificazione Cam. Ravago Building Solutions utilizza infatti materie prime riciclate nel processo produttivo rispettando così i parametri previsti dai Criteri Ambientali Minimi e certificando i prodotti come conformi alla direttiva ministeriale.

Per l’isolamento delle pavimentazioni del centro civico, l’impresa edile Tosco Edil srl di Sarteano (Si), con la consulenza e il supporto di Mac Edilizia srl di Perugia ha utilizzato 800 mq di Ravatherm Xps X 500 Sl nello spessore 100 mm, posati con semplicità e agevolezza. (vb)

Ravago Building Solutions | I pannelli Ravatherm Xps X 500 Sl sono in polistirene espanso estruso realizzati con una parte di materie prime riciclate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here