Produzione | Ravago Building Solutions

L’isolante termico del Gruppo Ravago da gennaio è Ravatherm Xps X

Frutto di più di 70 anni d’esperienza, Ravatherm Xps X è il nuovo nome dello storico prodotto Xenergy. La nuova gamma di prodotti isolanti mantiene le caratteristiche tipiche del polistirene espanso estruso, migliorandole e adattandole alle esigenze contemporanee di comfort abitativo, salvaguardia dell’ambiente e risparmio energetico.

Dow Buildings Solutions lanciò sul mercato Styrofoam (isolante termico in lastre di polistirene espanso estruso) nel 1945, che ha sostituito nel 2010 con Xenergy, prodotto più performante e con un minore impatto ambientale.

Nel 2018 il Gruppo Ravago ha acquisito la divisione europea di Dow diventando un punto di riferimento in Europa e in Italia per la produzione di Xps (polistirene espanso estruso).

Da gennaio 2020 la gamma Xenergy cambia nuovamente nome e diventa Ravatherm Xps X, mantenendo la qualità e le prestazioni di oltre 70 anni di esperienza. Rimangono invariati anche gli impianti di produzione, i severi controlli della qualità e il personale al servizio della clientela.

Ravago Building Solutions | Applicazione delle lastre Ravatherm Xps X per l’isolamento del tetto a falde in legno.

La nuova gamma comprendente soluzioni per l’isolamento termico e il risparmio energetico, adatte alle diverse esigenze applicative sia per nuove costruzioni sia per ristrutturazioni ed è composta da 6 prodotti:

  • Ravatherm Xps X 300 Sb, impiegato nell’isolamento termico di tetti a falde in legno e di pavimenti civili.
  • Ravatherm Xps X 300 St, ideale per l’isolamento termico di tetti a falde in legno o laterocemento e per l’isolamento in intercapedine.
  • Ravatherm Xps X 300 Sl, utilizzato nei tetti rovesci, nei tetti verdi, nei tetti a falde in laterocemento così come nei rifacimenti di tetti esistenti, nei pavimenti civili e nei muri perimetrali interrati.
  • Ravatherm Xps X 500 Sl e 700 Sl, adatti a seconda dei carichi richiesti per i tetti parcheggio, i pavimenti industriali e nell’isolamento sottofondazione a platea.
  • Ravatherm Xps X Etics B, prodotto specifico per l’isolamento delle pareti: per il cappotto e la zoccolatura, così come i ponti termici e l’isolamento dall’interno.

Ottimizzata resistenza termica, alla compressione, e all’acqua, durabilità, costanza prestazionale, lavorazione semplice e sicura, maggiore isolamento (fino al 20% in più rispetto alla media degli altri estrusi) e utilizzo di soli agenti espandenti naturali: sono le peculiari caratteristiche dei prodotti Ravatherm.

Ravago Building Solutions | I prodotti Ravatherm promuovono e sostengono lo standard di casa passiva: per questo sono partner di CasaClima e Zephir (istituto delegato dal Passivhaus Institut, che si pone come obiettivo la divulgazione del concetto Passivhaus in Italia e nei Paesi Mediterranei).

Tutte le lastre sono in Euroclasse E, disponibili da 1.250 x 600 mm e 2.400 x 600 mm mentre gli spessori variano da 20 mm a 200 mm a seconda del prodotto specifico. I pannelli, di colore grigio, hanno pelle di estrusione su entrambe le superfici, (fatta eccezione per Ravatherm Xps X Etics B che è senza pelle), e diversi profili a seconda del prodotto: battentati sui 4 lati, a spigolo vivo o maschio-femmina.

Il valore di conduttività termica del polistirene di Ravago Building Solutions parte da λ 0,030 W/mK, mentre il valore di permeabilità al vapore, µ=150, consente di ridurre il rischio di condensa interstiziale. I prodotti innovativi ed eco-friendly della gamma Ravatherm Xps X, contribuiscono all’ottenimento di 29 crediti Leed. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here