Produzione | Rdz

Comfort, aria salubre e clima ideale a casa e al lavoro

A Casa Lago, Milano, Rdz ha fornito il Sistema Comfort radiante a pavimento. I dispositivi di termoregolazione, le unità di trattamento dell’aria e la pompa di calore integrati armoniosamente per creare il clima ideale, un’aria sana e pulita e un alto risparmio energetico grazie a un impianto invisibile.

I nuovi modi di vivere, supportati dalle moderne tecnologie, hanno trasformato il senso dell’abitare e la concezione dei suoi spazi: ne è esempio la residenza Casa Lago in via S. Tomaso 6 a Milano. Qui il concetto di abitazione a servizio del business, in un contesto esclusivo, ad alto contenuto di design, tecnologico, a pochi passi dal Duomo è reso al meglio.

Casa Lago Milano: b&b e coworking.

Sistema Comfort Rdz

Per valorizzare la struttura impiegata come b&b e per attività di coworking, così come per conferenze ed eventi, la committenza Lago spa ha privilegiato l’alta qualità del Sistema Comfort di Rdz nella sua massima e più completa espressione:

  • impianto radiante a pavimento a basso  spessore e a bassa inerzia termica
  • unità di trattamento dell’aria per deumidificazione estiva, ricircolo, rinnovo e integrazione di potenza sensibile con recupero di calore
  • produzione di energia ad alta efficienza tramite pompe di calore aria/acqua, reversibile con tecnologia Dc Inverter
  • regolazione elettronica intelligente in gestione domotica per assicurare in ogni momento prestazioni elevate e un notevole risparmio energetico.
Sistema Comfort di Rdz.

Rdz Evo-Dry e Fiber 18

L’impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento nei modelli Evo-Dry e Fiber 18 ha permesso di coniugare i benefici dei tradizionali sistemi radianti (distribuzione uniforme della temperatura, igiene, libertà di arredamento) ai vantaggi delle soluzioni a bassa inerzia termica (rapidità di risposta, ingombri ridotti, massima resa e ridotti consumi) che si adattano ai tempi, al grado di affollamento e alle modalità d’impiego dell’appartamento.

Riqualificazione senza appesantire i solai

Casa Lago nasce dalla  ristrutturazione di uno spazio adibito in precedenza a uffici in un immobile storico, dove i sistemi Evo-Dry e Fiber 18 hanno consentito di realizzare l’impianto radiante senza appesantire i solai esistenti e personalizzando le finiture (principalmente legno e resina) in un piano lineare e omogeneo.

Impianto Rdz eggero e quasi invisibile.

Sistema a pavimento a secco Evo-Dry e Fiber 18

Sui 400 metri quadri di superficie la ditta Rovea Impianti di Paviola (Pd) ha installato il sistema a pavimento a secco Evo-Dry, con ripartitore di carico in lastra di calcio silicato, e il sistema Fiber 18, composto da pannelli in gessofibra, opportunamente fresati per l’alloggiamento della tubazione in polibutilene e ricoperti da uno speciale strato rasante ad alta resistenza  meccanica, compatibile con qualsiasi tipo di rivestimento.

In pochi millimetri di spessore Rdz offre due soluzioni versatili, semplici da posare, immediatamente calpestabili, e applicabili anche dove i sistemi radianti classici non possono essere utilizzati.

Salubrità dell’aria garantita dal sistema Rdz.

Salubrità indoor

Comfort in Casa Lago significa anche aria fresca, ricca di ossigeno, filtrata e deumidificata. Per  garantire il clima ideale in ogni stagione, lo studio tecnico Tec srl di Verona ha previsto due macchine denominate Unit Comfort che abbinano alla funzione di ventilazione meccanica il controllo del carico latente e la possibilità di fornire potenza sensibile estiva e invernale.

Studiate per impianti di climatizzazione radiante, queste unità permettono di ottenere le migliori condizioni di temperatura e umidità in ambiente, mentre il ricambio dell’aria avviene con recupero del calore in modo da abbattere fortemente il dispendio di energia.

Riduzione dei costi

L’energia termica proviene dall’unità monoblocco Hp Inverter mod. Umhpi 50, provvista di: circolatore integrato auto-adattativo ad alta efficienza, kit antigelo, rivestimento acustico del compressore.

La modulazione di potenza del compressore consente di ridurre i consumi elettrici e in abbinamento alla logica della compensazione esterna comporta una notevole riduzione dei costi.

La produzione d’acqua calda è garantita fino a -15°C di temperatura esterna, mentre la produzione d’acqua calda sanitaria, m ediante una valvola deviatrice, è garantita fino a 55°C.

Comfort in Casa Lago significa anche aria fresca, ricca di ossigeno, filtrata e deumidificata.

Sistema domotico

La ports ModBus consente l’interfacciamento con il sistema domotico dell’alloggio, mentre le operazioni dell’unità vengono gestite da remoto attraverso il pannello comandi Evo-Touch con web server integrato. Il controllo elettronico dei vari parametri dell’intero sistema di climatizzazione (come ad esempio la temperatura dell’acqua, la temperatura dell’aria e l’umidità relativa) è demandato alla centralina Wi-Sa, che si incarica di ricevere i segnali dalla sonda esterna, dalle sonde di mandata e dai vari terminali ambiente mod. Ihp, montanti a parete su eleganti portafrutto a 3 moduli. La centralina comanda poi le valvole miscelatrici presenti, insieme al circolatore, all’interno dei gruppi Gm Vj.

L’energia termica proviene dall’unità monoblocco Hp Inverter mod. Umhpi 50, provvista di circolatore integrato auto-adattativo ad alta efficienza, kit antigelo e rivestimento acustico del compressore.

Dimensioni compatte e installazione facile

I moduli hanno dimensioni compatte per un’installazione semplice e veloce, riducendo così gli ingombri degli organi di termoregolazione e agevolando la predisposizione della centrale termica.

Parallelamente, oltre all’accensione della pompa di calore, la regolazione Wi si occupa di gestire le unità di trattamento aria Unit Comfort. In particolare, la presenza delle sonde di temperatura a canale permette di regolare la temperatura di immissione dell’aria attraverso il controllo modulante della portata d’acqua sulle batterie di post-trattamento, mentre le sonde di qualità aria a canale sfruttano un sensore voc per la gestione del rinnovo.

La comunicazione con il sistema di supervisione domotico è infine assicurata dal Kit Pco Web, con il quale l’utente può visualizzare e modificare il funzionamento dell’impianto attraverso la porta dati Ethernet.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here