Produzione | Rdz

I gruppi di miscela e di rilancio con ingombri ridotti per il riscaldamento e raffrescamento radiante

I gruppi di miscela e i gruppi di rilancio Rdz da abbinare ai sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, parete e soffitto sono preassemblati, facili da montare e adattare anche a grandi superfici radianti. Tra gli optional disponibili il termostato di sicurezza a contatto per l’impostazione della temperatura massima e il blocco della pompa se la temperatura di mandata supera il valore impostato.
Rdz | Render Gruppo Mix.

La gamma di gruppi di miscela e di gruppo di rilancio Rdz, da abbinare ai sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, parete e soffitto sono soluzioni preassemblate pratiche, compatte e facili da montare, con un’ampia varietà di modalità di controllo climatico, adatte anche per grandi superfici radianti.

I gruppi di miscela GM contengono al loro interno un circolatore a portata e prevalenza variabili ad alta efficienza e una valvola miscelatrice per la gestione della temperatura di mandata dell’impianto.

Il gruppo di rilancio GR invece può essere abbinato al modulo di miscela GM per la gestione del riscaldamento e del raffrescamento su impianti a doppia temperatura, sfruttando direttamente la temperatura di produzione del generatore.

È possibile, inoltre, combinare i gruppi di miscela e il gruppo di rilancio con collettori di distribuzione in acciaio, anche provvisti di separatore idraulico, per la distribuzione a più zone di competenza. Tutti gli elementi sono forniti di serie con guscio isolante per limitare le dispersioni di calore ed evitare eventuali fenomeni di condensa.

Tutti i gruppi di miscela e di rilancio, comprendono:

  • un circolatore elettronico a portata e prevalenza variabili ad alta efficienza che garantisce assorbimenti elettrici contenutivi
  • due rubinetti di intercettazione provvisti di termometro rispettivamente installati sulla mandata e sul ritorno dell’impianto
  • un guscio isolante in ppe
  • una valvola di non ritorno per evitare circolazioni parassite all’interno degli impianti con dispositivo per apertura forzata.

Nei contesti che lo richiedono, i gruppi di miscela possono essere montati anche in versione multipla su collettore a parete.

Tutti i modelli

Tra i vari modelli esistono differenze sostanziali, legate soprattutto al sistema di regolazione della temperatura di mandata:

  • GM PF è adatto a impianti radianti a pavimento-parete-soffitto impiegati per il solo riscaldamento e utilizza una valvola miscelatrice a punto fisso con elemento termostatico;
  • GM PF-CF è adatto sia ad impianti di riscaldamento che di raffrescamento a pavimento-parete-soffitto ed è dotato di una valvola miscelatrice a punto fisso elettronico caldo-freddo;
  • GM 3 Punti è adatto sia ad impianti di riscaldamento che di raffrescamento a pavimento-parete-soffitto, si serve di una valvola miscelatrice gestita da un servomotore pilotato con segnale 230V a 3 punti e può essere comandato con una centralina esterna mod. Rdz Easy Clima SA;
  • GM VJ, anch’esso adatto per le finalità di riscaldamento e raffrescamento radiante, ha una valvola miscelatrice gestita da un servomotore pilotato con segnale 0-10 a 24v e può essere comandato con centralina esterna mod. RDZ Wi o Trio Plus.
  • Il gruppo di rilancio GR per la mandata diretta non miscelata dell’acqua è un complemento ideale per la gestione del sistema di riscaldamento e raffrescamento con impianti misti a pannelli radianti a pavimento/ parete/ soffitto e impianto ad alta temperatura con radiatori e/o deumidificatori.

Optional e collettori

Opzionalmente è possibile dotare i gruppi di miscela e rilancio di un termostato di sicurezza a contatto per l’impostazione della temperatura massima e il blocco della pompa se la temperatura di mandata supera il valore impostato.

I collettori di distribuzione Z e Z-CS completano invece la centrale termica nel caso sia necessario abbinare più moduli per gestire un solo impianto e sono di facile installazione. Costituiti da un corpo in acciaio con attacchi idraulici Ø 1½” M sul lato generatore e Ø 1½” F sul lato impianto, vengono forniti con guscio isolante per garantire la minima dispersione di calore ed evitare fenomeni di condensa. Hanno una portata massima dell’acqua di 4500 l/h e  una massima potenza (ΔT 15 K) di 78 kW. Le staffe di fissaggio e le guarnizioni sono incluse nella confezione; gli adattatori per il collegamento, vanno invece acquistati a parte.

I collettori 2Z, 3Z e 4Z sono previsti per l’utilizzo solo in presenza di accumulo con funzione di separatore idraulico. Quest’ultimo viene collegato alla parte inferiore del collettore, mentre sul circuito secondario possono essere collegati da 2 a 4 moduli idraulici tramite l’impiego degli appositi adattatori.

I collettori 2Z-CS, 3Z-CS e 4Z-CS, al contrario, sono già provvisti di separatore. Per questi il generatore di calore viene collegato alla parte inferiore e sul circuito secondario possono essere collegati da 2 a 4 moduli idraulici tramite adattatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here