Produzione | Rdz

Funzione di Vmc con recupero di calore abbinata a quella di deumidificazione estiva 

Le nuove macchine denominate Unit Comfort che svolgono la funzione di ventilazione meccanica con recupero di calore abbinata a quella di deumidificazione estiva, prodotte da Rdz, rientrano nell’agevolazione Superbonus 110% se abbinate a interventi trainanti. UC 360 V1 è l’unità di deumidificazione e rinnovo dell’aria pensata per l’abbinamento con i sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante negli edifici del settore residenziale.

I sistemi radianti di riscaldamento e raffrescamento rientrano nel Superbonus 110% se abbinati a un intervento trainante di riqualificazione energetica degli edifici, come ad esempio l’installazione di una caldaia a condensazione oppure di una pompa di calore oppure l’allaccio al teleriscaldamento o l’abbinamento a caldaie a biomassa.

Questi sistemi rappresentano la miglior scelta impiantistica, non solo per una questione di comfort ma anche perché integrano in un unico terminale riscaldamento e raffrescamento, al fine di raggiungere i più elevati risparmi sia energetici che economici.

Nella climatizzazione in estate, in particolare, per ottenere il massimo del rendimento e del benessere fisico, è fondamentale tenere sotto controllo un fattore molto importante per le condizioni climatiche in ambiente: l’umidità dell’aria.

Rdz | UC360-V1

Rdz propone una serie di deumidificatori specifici per impianti radianti e una gamma completa di macchine denominate Unit Comfort che svolgono la funzione di ventilazione meccanica con recupero di calore abbinata a quella di deumidificazione estiva. Per controllare il carico latente, offrendo al contempo aria fresca e pulita senza spreco di energia.

UC 360 V1 con refrigerante R290

Da sempre attenta alle tematiche energetiche e alla salvaguardia delle risorse naturali, nel 2020 Rdz ha lanciato UC 360 V1, l’unità di deumidificazione e rinnovo dell’aria pensata per l’abbinamento con i sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante negli edifici del settore residenziale.

La soluzione, agevolabile al 110% se a corredo dell’impianto di raffrescamento a pavimento, soffitto o parete, assicura la salubrità e il comfort negli spazi. Grazie all’impiego del nuovo refrigerante R290 è inoltre una soluzione green che rispetta l’ambiente.

L’R290, infatti, è un idrocarburo ecologico ad alta efficienza energetica “planet-friendly”, che riduce notevolmente i consumi elettrici dell’unità ed è caratterizzato da un valore Gwp pari a 3.

Il suo impiego contribuisce a una radicale limitazione del surriscaldamento globale: l’inquinamento atmosferico generato dall’R290 è di centinaia di volte inferiore a quello provocato dai tradizionali gas (come riferimento la Co2, ad esempio, ha GWP=1).

UC 360 V1 è un’unità per il trattamento dell’aria completa di recuperatore di calore ad alta efficienza (-90%), capace di gestire molteplici funzionalità: rinnovo dell’aria, ricircolo, free-cooling, boost, deumidificazione, integrazione potenza sensibile estiva (1400 W) e invernale.

Predisposta per l’installazione orizzontale a soffitto, è dotata di batteria di pretrattamento e scambiatore a piastre con valvole modulanti ½” da alimentare con acqua refrigerata (15 °C), ventilatori modulanti ad alta efficienza EC, serrande motorizzate per la gestione delle portate d’aria nelle varie funzionalità e by-pass per il free-cooling.

Capacità e portata

L’unità ha una capacità di deumidificazione (ricircolo) di 40,2 l/24 h (26°C UR 65%) e offre una portata dell’aria di rinnovo (100÷240 m³/h impostabile) e una portata dell’aria di immissione (200÷360 m³/h impostabile) differenziate con possibilità di ricircolo anche parziale; inoltre, è dotata di connessioni aria apposte sui 2 lati corti dell’unità (su un lato ospita le connessioni interne e sull’altro quelle esterne all’edificio) per facilitare i collegamenti aeraulici e l’ubicazione in spazi di larghezza limitata.

Kit di scarico condensa

Per il corretto funzionamento, UC 360 V1 necessita di due kit di scarico condensa da scegliere fra tre tipologie proposte da Rdz con l’obiettivo di soddisfare al meglio qualsiasi necessità di installazione:

  • kit di scarico condensa con membrana in silicone, tubo e raccordo ideale nei controsoffitti con almeno 10 cm di spazio disponibile sotto l’unità;
  • sifone modello Sifowall completo di involucro e previsto per l’incasso a muro, adatto nel caso di controsoffitti che non offrono spazio di installazione sotto l‘unità;
  • sifone Sifozero privo di involucro e specifico per installazioni a vista.

Pannello di controllo User Display

L’unità di trattamento e deumidificazione UC 360 V1 può essere gestita con regolazione esterna, con centralina elettronica Rdz Wi oppure con il nuovo pannello di controllo dedicato, User Display.

Si tratta di un dispositivo elegante e intuitivo nell’utilizzo, che permette di visualizzare gli stati di funzionamento, gli allarmi, di impostare la programmazione oraria, la modalità di funzionamento, le portate di ricambio dell’aria e di modificare i parametri dell’unità.

Nella versione User Display TH, inoltre, grazie al sensore di temperatura e umidità integrato, consente di controllare la deumidificazione e l’integrazione termica invernale ed estiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here