Produzione | Rdz

Impianti per il ricambio costante dell’aria nelle abitazioni

Per favorire il benessere abitativo e la salubrità degli ambienti, nelle costruzioni odierne diventa necessario prevedere sistemi capaci di forzare il ricambio dell’aria senza disperderne l’energia termica e garantire così un clima piacevole, caratterizzato da aria sana e pulita. Rdz propone tre nuove unità Chr, macchine performanti, efficienti e silenziose adatte all’installazione nascosta in controsoffitto o in locali tecnici dedicati.

Rdz amplia la gamma di unità di ventilazione meccanica con recupero di calore ad alta efficienza con tre nuovi modelli: Chr 100, Chr 200 e Chr 400. Si tratta di soluzioni canalizzabili appositamente sviluppate per eseguire il ricambio costante dell’aria in abitazioni di piccola o media dimensione e necessarie per garantire un adeguato livello di comfort, soprattutto nei moderni edifici.

Rdz | Ventilazione controllata Chr.

Le nuove tendenze dell’edilizia, infatti, orientate a minimizzare i consumi energetici e limitare al massimo le dispersioni termiche, hanno portato alla costruzione di immobili ermetici.

Per favorire il benessere abitativo e la salubrità degli ambienti interni diventa quindi necessario prevedere dei sistemi capaci di forzare il ricambio dell’aria senza disperderne l’energia termica e garantire così un clima piacevole, caratterizzato da aria sana e pulita.

È proprio per rispondere alle esigenze generate dai dettami del costruire moderno, che Rdz propone le nuove unità Chr, macchine performanti, efficienti e silenziose adatte all’installazione nascosta in controsoffitto o in locali tecnici dedicati.

I nuovi modelli

Concepiti per fornire specifiche quantità di aria esterna, fresca e pulita per le zone giorno ed espellere l’aria viziata dai locali umidi in abitazioni di diversa volumetria, i tre modelli si differenziano per le prestazioni ma condividono layout e tecnologia costruttiva:

  1. Chr 100 ha una portata d’aria nominale di 150 mc/h, una potenza elettrica massima di 146 W, connessioni aerauliche Ø 125 mm e dimensioni 1054x214x628 mm.
  2. Chr 200 ha la portata d’aria dell’unità di 200 mc/h, con una potenza elettrica massima di 260 W, connessioni aerauliche Ø 150 mm e dimensioni 1124x267x628 mm.
  3. Chr 400 con portata d’aria nominale di 400 mc/h è caratterizzata da una potenza elettrica massima di 290 W, attacchi Ø 200 mm e dimensioni 1375x271x860 m.

Caratteristiche

Tutti i modelli montano un recuperatore di calore in polistirene ad alta efficienza (~90%), sono dotati di motori Ec a portata costante e sono realizzati con telaio in lamiera zincata preverniciata e isolamento termoacustico interno.

L’impiego di filtri G3 e M5 per il canale di immissione e G4 per il canale di estrazione garantisce la protezione dello scambiatore interno e consente un’ottimale filtrazione dell’aria nuova immessa nell’ambiente.

Le macchine sono complete di by-pass per il free cooling e di quattro sensori Ntc. Dispongono inoltre delle funzionalità di protezione antigelo e rilevamento filtri sporchi. Per garantire il buon funzionamento della macchina è obbligatorio prevedere, in fase di installazione, un kit scarico condensa.

Gestione delle unità Chr

Rdz | Gestione unità Chr.

La gestione delle unità Chr è possibile mediante ingressi digitali o pannello di controllo One dedicato oppure attraverso una centralina elettronica Rdz collegata all’unità tramite ModBus.

Il Pannello di controllo One, in particolare, pensato appositamente per questa serie di macchine è un’intuitiva interfaccia con display Lcd per la gestione intelligente delle funzionalità e la rilevazione dei parametri in ambiente.

Caratterizzato da un’estetica essenziale ed elegante, può essere installato a parete senza alloggiamento posteriore e include i sensori di rilevazione della temperatura e dell’umidità ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here