In Biblioteca | Edizioni Libria

Re-think Latiano. Progetti di rigenerazione del paesaggio urbano

Scopo del volume curato da  Mariangela Turchiarulo  è la ricerca di modelli che permettano la pianificazione integrata nel contesto territoriale dell'Alto Salento. 
Re-think Latiano. Progetti di rigenerazione del paesaggio urbano.

Il piccolo centro di Latiano è un presidio di antichi tracciati che solcano il territorio dell’Alto Salento ricco di una cultura millenaria, dalle potenzialità ancora inespresse.

Luoghi remoti e autentici che, negli ultimi anni, hanno contribuito a determinare il successo dell’ospitalità pugliese, per la qualità della vita, la ricchezza della storia e la bellezza dei paesaggi.

La sfida attuale consiste nell’individuazione di modelli che favoriscano la cooperazione e la pianificazione integrata innescando processi “rigenerativi” virtuosi. Le aree selezionate per il laboratorio si collocano in una visione unitaria e strategica che ha guardato al paesaggio pensando alla città.

I progetti indagano la grande scala territoriale, quella urbana e quella architettonica e i contributi presentati dimostrano la necessità di estendere il concetto di rigenerazione urbana alla forma e al significato della città e del paesaggio, intesi quale unico palinsesto, riconoscendone la dignità di sistema formale, di atto culturale, prima ancora che funzionale.

Autore Mariangela Turchiarulo
Editore Ed. Libria, maggio 2019 – Collana Mosaico
Pagine 112
Prezzo 10 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here