In biblioteca | Bruno Mondadori

Realizzare housing sociale. Promemoria per chi progetta

Scopo del libro è quello di fornire ai progettisti delle linee guida che permettano di trasformare il disegno in progetto attento alla qualità dell’abitare.

Realizzare housing socialeQuesto volume offre un insieme di istruzioni tecniche e di disegno per l’elaborazione di un progetto di housing sociale che risponda alle esigenze di qualità dello spazio domestico, senza dimenticare il contenimento dei costi di costruzione. Esigenze primarie entrambe, che richiedono di accogliere un insieme di regole fondamentali relative alla progettazione dello spazio domestico. L’obiettivo di questo testo è quello di fornire ai progettisti delle linee guida che consentano di trasformare il disegno accurato di un alloggio in un progetto attento alla qualità dell’abitare quotidiano contemporaneo.

Le esperienze. Il libro è l’esito di riflessioni condivise con i professionisti, gli investitori, i gestori dei fondi e gli inquilini che hanno partecipato ai progetti di housing sociale promossi nell’ambito del Sistema integrato dei fondi e si sviluppa in tre sezioni: la prima dedicata alla vivibilità e alla fruibilità degli spazi abitativi; la seconda riservata agli spazi non abitativi dell’organismo residenziale; la terza focalizzata su casi studio, contributo di alcuni professionisti.

a cura di Giordana Ferri e Luciana Pacucci, Bruno Mondadori, Milano 2015, 192 pagine, € 26,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here