Politecnico di Milano | Calcestruzzo

Il laboratorio Pier Luigi Nervi ospita Progetto REcube

Il nuovo laboratorio Pier Luigi Nervi del Politecnico di Milano ospiterà le attività legate al progetto REcube, che ha per obiettivo quello di diffondere a livello europeo e internazionale un nuovo approccio sostenibile alla conservazione e al riutilizzo dell’architettura moderna in calcestruzzo armato.

Il Laboratorio Pier Luigi Nervi del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, creato in collaborazione con la Pier Luigi Nervi Project e realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, è stato da poco inaugurato ed è concepito per essere uno spazio polifunzionale che consente a studenti e ricercatori di studiare e sperimentare traendo spunto dall’eredità culturale dell’ingegner Pier Luigi Nervi.

Laboratorio Pier Luigi Nervi | Lecco.

Il nuovo Laboratorio ospita, tra l’altro, le attività legate al Progetto REcube: REthink, REvive, REuse – Transmitting the knowledge for the green regeneration of the European Concrete Heritage, sostenuto dal programma Erasmus+ 2021.

Il progetto REcube ha per obiettivo quello di trasmettere e diffondere a livello europeo e internazionale un nuovo approccio sostenibile alla conservazione e al riutilizzo dell’architettura moderna in calcestruzzo armato, promuovendo la valorizzazione di questo significativo patrimonio europeo.

Rivolto agli studenti di laurea magistrale e di master dei corsi di studio in ingegneria e architettura delle università partner, il programma formativo di REcube intende favorire lo sviluppo di una nuova mentalità nel campo della rigenerazione del patrimonio moderno.

È tempo, infatti, di ripensare come gestiamo e trasformiamo l’architettura, come ripristinarla e riutilizzarla in maniera corretta e sostenibile. Un tema di estrema attualità, visto che per molti paesi europei entro il 2050 l’80% dell’architettura sarà costituita da patrimonio edilizio preesistente, di cui il 97% dovrà essere ristrutturato ed eventualmente riqualificato.

Laboratorio Pier Luigi Nervi | Campus di Lecco.

REcube prevede che annualmente 33 studenti selezionati partecipino a un corso intensivo virtuale su tematiche scientifiche di avanguardia, a cui seguirà un’esperienza progettuale in presenza, nell’ambito della quale si affronteranno la riqualificazione e il recupero architettonico e strutturale di opere realizzate da Pier Luigi Nervi: la piscina Mincio di Milano, Torino Esposizioni, lo Stadio Franchi di Firenze.

Il corso online massivo (Mooc) sviluppato nell’ambito del programma e i materiali realizzati durante i workshop saranno resi disponibili open source a conclusione del progetto nel 2023.

Al centro delle attività del primo workshop REgenerate (luglio 2022) dedicato alla riqualificazione della piscina Mincio di Milano, il Laboratorio Nervi aspira a contribuire nei suoi obiettivi didattici all’elaborazione di una nuova cultura di progetto, interdisciplinare e socialmente consapevole, che possa favorire una più attiva ed efficace tutela del Moderno.

Il Laboratorio, situato nell’edificio dell’ex-maternità del Polo di Lecco del Politecnico di Milano vuole essere luogo educativo, di ricerca e sperimentazione offrendo spunti per una didattica trasversale in cui ingegneria, architettura, progetto e costruzione si integrano in maniera armoniosa.

Il Laboratorio Pier Luigi Nervi è quindi luogo di studio e ricerca, ma anche luogo di cultura aperto a tutti, ospita infatti l’esposizione permanente “Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida” e vedrà l’alternarsi di una serie di mostre temporanee dedicate alle opere di Nervi, come l’attuale approfondimento dedicato al recupero dell’ex Cartiera Burgo di Mantova, ideata e realizzata da Pier Luigi Nervi nel 1964.

Il progetto REcube durerà 36 mesi, vede capofila il Politecnico di Milano con un partenariato di 13 tra università e istituzioniBudapest University of Technology and Economics (Ungheria), Delft University of Technology (Paesi Bassi), Hafencity Universität Hamburg (Germania), Middle East Technical University (Turchia), Politecnico di Torino (Italia), Universidad Politécnica de Madrid (Spagna), Università degli Studi di Napoli Federico II (Italia), Université Libre de Bruxelles (Belgio), University of Minho (Portogallo), Università di Roma La Sapienza (Italia), Fondazione Pier Luigi Nervi Project (Belgio), Icomos Italia, Consiglio Nazionale Italiano dei Monumenti e dei Siti (Italia).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here