Autodesk AEC Collection | Nuova generazione workflow Bim

Realtà virtuale, progettazione computazionale e analisi a supporto dei processi Bim

Sono disponibili ampliamenti al portfolio software AEC Collection per supportare una nuova generazione di workflow Bim per la progettazione edilizia e infrastrutturale. Tra le novità Revit Live che permette di visualizzare i modelli Revit trasformandoli in esperienze visive immersive, i software di analisi e progettazione computazionale Robot Structural Analysis Professional e Structural Bridge Design.

Interessanti novità arrivano per i clienti dell’AEC Collection (Architecture, Engineering and Construction Collection). Sono infatti disponibili ampliamenti al portfolio software Aec Collection ideati per supportare al meglio la next generation di workflow Bim (basati su Revit) per i progetti edilizi e infrastrutturali, dalla pianificazione e progettazione fino alla fase di pre-costruzione.

Autodesk ha già risposto alle esigenze dei professionisti del settore lanciando l’anno scorso AEC Collection, soluzione per accedere ai software necessari per gestire i progetti e in grado di fornire una vasta gamma di strumenti Bim integrati per essere più efficaci con i progetti e fornire gli strumenti necessari per essere proattivi nei confronti di ciò che ha in serbo il futuro delle progettazione e della costruzione.
La collezione include le soluzioni Revit, Autocad, Autocad Civil 3d, Navisworks Manage, e 3ds Max: una serie di strumenti per realizzare qualsiasi progetto edilizio o infrastrutturale.

Realtà virtuale, analisi e progettazione computazionale

Nella nuova Collezione è disponibile Revit Live che permette di visualizzare i modelli Revit, trasformandoli in esperienze visive immersive: è possibile anche portare i progetti in un ambiente di realtà virtuale con due semplici clic del mouse.
Sono stati inseriti innovativi software di analisi e progettazione computazionale:
Robot Structural Analysis Professional e Structural Bridge Design lavorano con Revit per ampliare le funzionalità e eseguire analisi dettagliate di qualsiasi tipo di struttura. Adesso è possibile anche accedere all’ambiente di programmazione standalone Dynamo Studio che permette di indirizzare più rapidamente le sfide, automatizzando i workflow che guidano la geometria e il comportamento dei modelli di progettazione.

Sistemi Mep

AEC Collection offre infine funzionalità ampliate per la progettazione fino alla fabbricazione: oltre ad essere interoperabile con Revit e Navisworks è stato introdotto anche Advance Steel e Fabrication CADmep per modellare e fabbricare al meglio sistemi Mep e sistemi strutturali in acciaio su una piattaforma integrata.

Vikram Dutt| Senior Director Building Business Line

«Ho avuto personalmente l’opportunità di vedere molti dei progetti edilizi e infrastrutturali su cui stanno lavorando i nostri clienti, e sono rimasto colpito dalla complessità, dalla portata e dall’ingegnosità di ciò che viene costruito oggi. Eppure, anche nelle aziende più innovative, un punto dolente comune è che la tecnologia cambia così rapidamente che diventa costoso provare nuovi software. I clienti ci hanno detto forte e chiaro che le funzionalità di visualizzazione, analisi e fabbricazione da ‘nice to have’ sono diventate un ‘must have’ per implementare i workflow Bim necessari per restare competitivi. Oggi, stiamo ampliando l’Architecture, Engineering and Construction Collection con ulteriori strumenti che ampliano le attuali funzionalità per supportare la progettazione fino alla fase di pre-costruzione. Grazie a queste innovazioni, e senza alcun costo aggiuntivo, è possibile accedere e implementare potenti workflow Bim, ciò di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno, semplicemente sottoscrivendosi all’AEC Collection. Per avere un’idea di come gli strumenti inclusi nella Collezione possano davvero dare una marcia in più alla progettazione viene mostrata la recente realizzazione a cura dello studio italiano di architettura e ingegneria Open Project per il nuovo stabilimento di  Bulgari a Valenza. Questo è un esempio di come gli utilizzatori Autodesk stiano evolvendo i workflow Bim e utilizzando software integrati per sfruttare i propri modelli per la visualizzazione, fabbricazione e coordinamento multidisciplinare con risultati sorprendenti».

Leggi anche Il nuovo stabilimento di Bulgari innova la tradizione (e sventa i furti di gioielli)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here